“Le cose sono dinamiche e vive mentre i nostri concetti sono statici.”
“C’è un solo partito nella storia del progressoumano, è il partito del movimento.”
“La federeligiosa è inestirpabile, perché siamo creature ancora in evoluzione.”
“Fu Owen Meany a insegnarmi che un buon libro è sempre in moto: dal generale al particolare, dalle parti al tutto e viceversa, avanti e indietro.”
“Il linguaggio è qualcosa di organico, cambia e si evolve. Non è chiuso in una torre d’avorio.”
“Determina di non essere mai inattivo... è meraviglioso vedere quante cose possono essere fatte quando siamo continuamente in attività.”
“Per chi è sospettato, è meglio il moto della quiete, perché chi sta fermo può sempre, anche senza saperlo, stare sul piatto d'una bilancia, ed essere pesato con i suoi peccati.”
“Gli Stati Uniti hanno bisogno di muoversi molto velocemente anche solo per stare fermi.”
“Se perdi la speranza, perdi in qualche modo la vitalità che tiene la tua esistenza in movimento, perdi il coraggio di essere, la qualità che ti aiuta ad andare avanti a dispetto di tutto. E così oggi io ho ancora un sogno.”
“Prima di dover subire la vita bisognerebbe farsi narcotizzare.”
“Il metodo dialettico, ereditato da Fichte e applicato all’Assoluto, è ben più di un semplice strumento intellettuale. È vita, principio vitale, automovimento, dinamismo spontaneo dello Spirito divino stesso. Ha in sé, appunto, la capacità di passer partout: sospinge verso la totalità, verso il sistema universale.”
“Una condizione stazionaria del capitale e della popolazione non implica affatto uno stato stazionario del prodottoumano. Resterebbe più spazio che mai per ogni specie di culturaintellettuale, e per il progressomorale e sociale; e altrettanto spazio per perfezionare l’arte di vivere, con una probabilità molto maggiore di migliorarla, una volta che le menti degli uomini non fossero più ‘assillate’ dalla gara per la ricchezza.”
“C'è una cosa peggiore del cambiamento ed è lo status quo.”
“Lo stile non è altro che l'ordine e il movimento che si mette nei propri pensieri.”
“Il combattimento è una questione di movimento. Si tratta di trovare un bersaglio, evitando di diventare un bersaglio.”