“Si dimentica mai ciò che si è amato una volta?”
“In amore, il modo migliore per cancellare una faccia dalla tavoletta della memoria è quello di disegnarvene un'altra sopra.”
“Le donne e gli elefanti non dimenticano mai un'offesa.”
“Tutto ciò che esiste, esiste perché è nella nostra mente. E non c’è morte peggiore dell’essere dimenticati.”
“Si viene da tutti dimenticati, da parenti, da amici, dall'innamorata, finalmente pur anche dai propri nemici, ma non dai creditori. Perciò cerca di far più debiti che ti sia possibile per continuare a vivere nella memoria degli altri.”
“Si distraeva con il bello per dimenticare di ingoiare il brutto. In quello era bravo.”
“Fortunatamente la gente dimentica presto le tragedie. È come per le catastrofi aeree. La gente pensa che a loro non potrà accadere.”
“Ciò che logora più rapidamente e nel modo peggiore la nostra anima è perdonare senza dimenticare.”
“Ciò che logora le nostre anime nel modo più rapido e peggiore possibile è perdonare senza dimenticare.”
“Perdonare e dimenticare vuol dire gettare dalla finestra una preziosa esperienza già fatta.”
“Ci vuole una persona davvero speciale per farti dimenticare di qualcuno altrettanto speciale.”
“Con il passare del tempo passò il tempo sui miei passi, e pian piano mi colmai di cose dimenticate che pian piano mi dimenticarono.”
“Gli aveva dimostrato che gli anni si obliano, quando si ama; che tutte le delusioni spariscono, quando si nutre la illusione dell'amore e che non vi sono morti, dove vive l'amore.”
“Quando muore un grande Dio, accadono nell’uomo mutamenti profondi. A partire dall’Ottocento incomincia l’agonia del Dio dell’intera tradizione occidentale. Dapprima muore nella cultura; oggi è quasi dimenticato dalle masse – anche se ogni tramonto ha le sue luci, per le quali si può parlare, oggi, ad esempio, di una sorta di ritorno della dimensione religiosa.”
“La cultura contemporanea si libera dalla tradizione, e quindi anche dalla tradizione religiosa dell’Occidente, con una forza perentoria e inarrestabile, e sostanzialmente sconosciuta a coloro che ne sono i portatori. Il tramonto degli immutabili della tradizione occidentale è inevitabile e quindi è illusoria la pretesa della culturatradizionale e religiosa di rendere praticabile il ritorno al passato.”