“Solo quando una persona ti piace com’è, con tutti i suoi difetti, puoi dire di amarla.”
“Tendo a concentrarmi sui difetti e ci sono molte cose che non mi piacciono del mio modo di recitare.”
“I più inutili degli uomini non hanno paura di condannare negli altri gli stessi disordini che permettono a loro stessi, e possono facilmente scoprire qualche bella differenza di età, carattere, o postura, per giustificare la parziale distinzione.”
“Se le persone non fossero accecate dallo zeloreligioso, si renderebbero conto delle imperfezioni delle loro guide spirituali, disprezzandole.”
“Per natura non abbiamo difetto che non possa diventare un punto di forza, nessun punto di forza che non possa diventare un difetto.”
“Spesso sentiamo che ci manca qualche cosa, e proprio quel che ci manca ci sembra di trovarlo in un'altra persona alla quale attribuiamo tutto ciò che noi pure abbiamo, e inoltre una graziaideale. Così immaginiamo l'uomofelice. Ed esso è una creatura della nostra fantasia.”
“Se è vero che la giovinezza è un difetto, ce ne correggiamo in fretta.”
“Non ama colui al quale i difetti della persona amata non appaiano virtù.”
“Le passioni sono difetti o virtù, solamente se portate all'estremo.”
“I difetti non si avvertono soltanto in chi si fa notare poco.”
“Molto pochi sono gli uomini che possono tollerare negli altri i propri difetti.”
“Ognuno ha de' difetti, chi piú e chi manco, però non può durare né amicizia, né servitú, né compagnia, se l'uno non comporta l'altro. Bisogna cognoscere l'uno l'altro e, ricordandosi che col mutare non si fuggono tutti e' difetti, ma si riscontra o ne' medesimi o forse in maggiori, disporsi a comportare, pure che tu ti abbatta a cose che si possino tollerare, o non siano di molta importanza.”
“Ho spesso posto fiducia nella cecità degli estranei.”
“Il successo non impianta caratteristiche negative nelle persone. Aumenta semplicemente il tasso di crescita delle cattive caratteristiche che già avevano.”
“Tu sei un'autorità in tutto ciò che non è possibile, non è vero Irene? Ti costringono a cercare anche i minimi difetti e dopo un po' non vedi altro che quelli. Per quello che può valere, io sono qui a dirti che tutto è possibile, tutto è possibile.”