“Fincha vita avraimon mollare maimanda avanti il cuore che domani vincerai.”
“Non è tanto l'acuto ingegno quanto il fermo carattere a fare la fortuna di un uomo.”
“Corre se piove, corre dentro al soleTre più tre per lui fa sempre sette.”
“Le mie passioni erano tutte unite assieme come le dita che formano un pugno. La determinazione è oggi considerata un'aggressione; allora io sapevo fosse uno scopo.”
“La cosa migliore da fare è essere noi stesse perché nessuno pensa che abbiamo le palle per andare fino in fondo.”
“La cosa importante nei Giochi Olimpici non è vincere ma partecipare. La cosa essenziale nella vita non è conquistare ma combattere bene.”
“All’epoca, una dozzina d’anni addietro, lavorava senza stipendio presso il Tribunale dei minorenni che, su richiesta pressante del maritomagistrato, le passava qualche segnalazione di casi particolari che non erano ancora della gravità tale da necessitare di un intervento dell’autorità giudiziaria. Sentì un brivido al pensiero del fuoco che l’animava all’epoca, della determinazione a rendere quella città un posto migliore; si chiese quanto ci avesse messo la città a rendere lei una persona peggiore.”
“Per la nostra corona di stelle e di spine, per la nostra paura del buio e della fantasia.”
“Siamo tutti forti delle nostre ferite. Solo chi cade si rialza e sa con esattezza il valore della posizione eretta. Essere verticale.”
“Siate risoluti a non servire più, ed eccovi liberi.”
“Mi piego ma non mi spezzo.”
“Per raggiungeregrandiobiettivi non bisogna solo agire e pianificare, ma anche sognare e credere.”
“Nessuno che non sia un pazzo è sicuro e determinato.”
“Se vuoi costruire una nave, non devi per prima cosa affaticarti a chiamare la gente a raccogliere la legna e a preparare gli attrezzi; non distribuire i compiti, non organizzare il lavoro. Ma invece prima risveglia negli uomini la nostalgia del mare lontano e sconfinato. Appena si sarà risvegliata in loro questa sete si metteranno subito al lavoro per costruire la nave.”
“Certe volte penso che quando alzi la testa, e cominci a muovere le cose e a chiedere, invece di subire tutto praticando il minimo sindacale di resistenza (che poi è il mio modo di vivere), la realtà ti nota.”