“Chi non è soddisfatto di ciò che ha non sarebbe soddisfatto neppure se avesse ciò che desidera.”
“Desiderare voleva diresperare, e sperare attendersi che la speranza si realizzasse.”
“Mai ti si concede un desiderio senza che inoltre ti sia concesso il potere di farlo avverare.”
“Più desidero che qualcosa sia fatto, meno lo chiamo lavoro.”
“L'uomo è una creazione del desiderio, non una creazione del bisogno.”
“È un ben triste stato d'animo quello di chi desidera poche cose e ne teme molte.”
“Attento a ciò che scegli di desiderare, perché sarà senz'altro tuo.”
“- Dove vorresti essere ora?- Da nessuna parte!”
“Devi sapere quello che non vuoi dalla tua vita, così da sgombrare la strada da intralci inutili e poterti avvicinare a quello che desideri davvero.”
“Quando desideri qualche cosa con tutto il cuore non esiste niente che possa fermarti, se non le tue paure.”
“Il turco può diventare un miraggio di palingenesi sociale. In Italia questo sogno non si realizza mai, ma in altre zone d’Europa sì.”
“Non ti ho amato per noia, o per solitudine, o per capriccio. Ti ho amato perché il desiderio di te era più forte di qualsiasi felicità. E lo sapevo che poi la vita non è abbastanza grande per tenere insieme tutto quello che riesce a immaginarsi il desiderio. Ma non ho cercato di fermarmi, né di fermarti. Sapevo che prima o poi l'avrebbe fatto lei. E lo ha fatto. È scoppiata tutto d'un colpo.”
“No. Ma sta' attento: dato che non siamo calzini ma persone, non siamo qui con il fine principale di essere puliti. I desideri sono la cosa più importante che abbiamo e non si può prenderli in giro più di tanto. Così, alle volte, vale la pena di non dormire per star dietro ad un proprio desiderio. Si fa la schifezza e poi si paga. È solo questo davvero importante: che quando arriva il momento di pagare uno non pensi a scappare e stia lì, dignitosamente, a pagare. Solo questo è importante.”
“Ti ho amato perché il desiderio di te era più forte di qualsiasi felicità. E lo sapevo che poi la vita non è abbastanza grande per tenere insieme tutto quello che riesce ad immaginarsi il desiderio.”
“La vita non è abbastanza grande per tenere insieme tutto quello che riesce ad immaginarsi il desiderio.”