“Ciò che voi chiamate depravazione non è altro che lo stato naturale dell'uomo.”
“Questo basso mondo è una vecchia cortigiana, ma che non cessa di avere giovaniamanti.”
“Tutto quel fango aveva sfiorato soltanto il suo corpo; nel suo cuore non era ancora penetrato neppure un atomo di depravazione.”
“Sessualmente, negli ultimi due decenni, si è parlato troppo di liberazione: a parlarne sembrava che ormai chiunque potesse e dovesse fare all'amore tutto il giorno, con chiunque, a coppie, in gruppo, scambiandosi le mogli, le figlie, le zie, i fratelli, i mariti, passando allegramente da un sesso all'altro. Poi si è scoperto che queste cose sono facili da dire ma difficili da fare, costosissime in termini di tempo, denaro e salute.”
“Ti prego non lasciarmi. Ti prego non lasciarmi.”
“Il senso di un’indispensabile decenza è suddiviso in modo ineguale alla nascita.”
“I fasti e le ricchezze del Vaticano, le lotte intestine fra gli uffici di curia e le Conferenze Episcopali, l’abuso di intrusione nelle anime, gli scandali della pedofilia hanno fatto crescere il disgusto nei confronti della Chiesa istituzionale. Un disgusto che ci fa pensare che è meglio cambiarearia. E fede. Eppure, sono convinto che non ci sarebbe peccato più grave di questo. La Santa MadreChiesa è la nostra casa, non possiamo allontanarci da essa, né sbattere la porta e lasciare che tutto rimanga così com’è. Bensì è richiesto al credente di lottare per essa, di lottare per la riforma della Chiesa.”
“Le adolescenze troppo caste fanno le vecchiaie dissolute.”
“E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.”
“La vera fonte della giovinezza è avere una mente porca.”
“Là dove bruciano i libri finiscono per bruciare anche gli uomini.”
“Trasporta un tedesco a Kiev ed egli rimarrà un tedesco. Ma trasportalo a Miami, e ne farai un degenerato - in altre parole, un americano.”
“Mi si sono aperti gli occhi e ho visto fin dove arriva la sua depravazione, e adesso so che non è capace di amare, di dare o ricevere amore. Le mie peggiori paure si sono realizzate.”
“La flaccidità morale nata dal malvagio dio successo. Che - con lo squallido significato di denaro messo nella parolasuccesso - è il nostro male nazionale.”
“Ogni volta che un uomo ha gettato un occhiolungimirante sulla carica, inizia a manifestarsi nel suo comportamento una decadenza.”