“Il tuo destino è nelle tue mani!”
“Hai una decisione che stai rimandando? Falla oggi. Se è buona sarai felice di averla fatta. Se è cattiva, ti servirà da esperienza ed avrai più tempo per correggerla di quanto non ne avresti avuto ritardandola ancora.”
“- Mi chiederai mai di uscire, Will?- Sto solo aspettando il momento giusto!- Ci vediamo in giro!- Abby, sto aspettando il momento giusto perché chiedertelo sarà un punto di non ritorno per me. Non uscirò con un'altra donna per il resto della mia vita, non amerò un'altra donna per il resto della mia vita. Sto aspettando il momento giusto perché...chiederti di uscire sarà l'occasione più importante della mia vita e voglio essere sicuro di non sbagliare niente!”
“Le buone risoluzioni sono come assegni che uno emette su una banca dove non ha alcun conto.”
“Una fatalità pesa sulle buone risoluzioni: arrivano sempre troppo tardi.”
“- William: Ci ho ripensato, voglio annullare tutto.- Leslie: Hai firmato un contratto!- William: Le cose sono cambiate!- Leslie: Ah sì?! Sai che c'è? Crepa! [puntandogli contro una pistola]”
“Prima che tu accetti di fare qualsiasi cosa che possa aggiungere anche il più piccolo stress alla tua vita, chiedi a te stesso: qual è la mia vera intenzione? Dai a te stesso il tempo di lasciare un sì risuonare dentro di te. Quando è giusto, ti garantisco che il tuo intero corpo lo sentirà.”
“Non si può sapere perché accade una cosa e non un'altra, quale forza ci guida, quale forza ci distrugge, quale forza ci fa crescere o morire o prendere un'altra strada. E se fossi riuscita a perdonarmi? Se mi fossi pentita? Ma se potessi tornare indietro non farei niente di diverso.”
“Così presi una grande decisione: mi dovevo assicurare di non ritrovarmi l'anno prossimo, mezza ubriaca, ad ascoltare FM nostalgia, e canzoni più belle per gli ultra trentenni. Decisi di riprendere in mano la mia vita e cominciai un diario... in cui scrivere tutta la verità su Bridget Jones, nient'altro che la verità.Decisione n° 1: ovviamente perdere 10 kg.Decisione n° 2: mettere sempre a lavare le mutande della sera prima. Ugualmente importante trovare un ragazzo dolce, carino con cui uscire, evitando di provareattrazione romantico-morbosa per nessuno dei seguenti soggetti: alcolizzati, maniaci del lavoro, fobici dei rapporti seri, guardoni, megalomani, impotenti sentimentali o pervertiti. Soprattutto non fantasticare su una persona che incarna tutti questi aspetti.”
“Maria Stuarda come donna è totalmente donna: le decisioni più importanti della sua vita furono dettate dalla matrice più profonda del suo sesso.”
“Nella vita è difficile prendere decisioni, spesso tendiamo a rimandarle, a lasciare che altri decidano al nostro posto, spesso preferiamo lasciarci trascinare dagli eventi, seguire la moda del momento; a volte sappiamo quello che dobbiamo fare, ma non ne abbiamo il coraggio o ci pare troppo difficile perché vuol dire andare controcorrente.”
“Niente è più difficile, e quindi più prezioso, dell'essere in grado di decidere.”