“Maria Stuarda come donna è totalmente donna: le decisioni più importanti della sua vita furono dettate dalla matrice più profonda del suo sesso.”
“Le femmine degli animali hanno una fecondità pressoché costante, così che si può approssimativamente stimare quanti piccoli una femmina farà nella sua vita. Ma, nella specie umana, le passioni, le fantasie, i capricci, le difficoltà della gravidanza, e di una famiglia troppo numerosa, la paura di perdere il proprio fascino introducono elementi di disturbo nella moltiplicazione della specie.”
“Noi donne agiamo per contagio. Troviamo la nostra forza nella forza delle altre. Come una catena.”
“La vita inizia dopo i quarant'anni. Mi guardi: le sembro una donna rassegnata, che aspetta di invecchiare? Siamo pieni di pregiudizi. Adessovedo la mia età come un'opportunità per ridefinirmi, senza preconcetti. Voglio il meglio da me e non c'è niente di male in questo. L'errore sta nell'inseguire la giovinezza cercando di diventare una persona diversa. Quella è una catastrofe.”
“La donna rassomiglia ad una valigia senza manico: non si sa bene come tenerla e c'è il pericolo permanente che ti sfugga.”
“La donnaideale deve soddisfare l'anima, lo spirito, i sensi. Non trovando riuniti i tre requisiti nella stessa persona è consentito il frazionamento.”