“Sarò Papa fino al giorno della mia morte perché sono troppo curioso di sapere come va a finire.”
“La menteintelligente è una mentecuriosa: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione.”
“Non v'è un mezzo per accontentare quelli che vogliono sapere il perché dei perché.”
“Il cinema è fatto per tutti coloro la cui curiosità è il più grande difetto.”
“Il desiderio di conoscere è naturale per le brave persone.”
“La curiositàvivace, attenta e intrepida dei bambini va nutrita, va tenuta viva. È questa, l’istruzione.”
“È un essere ben raro chi non sente il pungolo della curiosità.”
“A forza di scendere interminabilmente dalle cause agli effetti e di risalire dagli effetti alle cause, di interrogare le virtù e le proprietà particolari delle pietre preziose di cui sembra nutrirsi la matrice stessa della terra, a forza di far violenza alla natura, di cercare di sorprenderla nei suoi segreti più nascosti, e di far esperimenti con erbe i cui effetti sembrano in rapporto con il fluire e il rifluire di non so quale magnetismo cosmico, la sua curiosità fu alla fine soddisfatta e la sua folleostinazione coronata dal successo.”
“- Jafar: Tu mi incuriosisci, Bianconiglio.- Bianconiglio: Non in senso culinario, voglio sperare.”
“La curiosità nei bambini, non è che un appetito per la conoscenza. Una grande ragione perché i bambini si abbandonino interamente a sciocchipropositi e sprechino il loro tempo in modo inconcludente è perché vedono la loro curiositàdelusa, e le loro domande ignorate.”
“È nata così la scienzamoderna, figlia dello stupore e della curiosità: queste due molle segrete le assicurano sempre progressi incessanti.”
“L’attrazione o la curiosità è una forma di conoscenza.”
“L'istruzione alimenta il dubbio e la curiosità: dev'essere di tutti, come vuole la Costituzione, in modo che dalla scuola escano cittadini, non sudditi. Una scuola autoritaria prepara a una società autoritaria.”
“Ci sono due specie di curiosità: quella momentanea e quella permanente. La momentanea si preoccupa dello stranoaspettosuperficiale delle cose. Quella permanente viene attratta dalla sorprendente e continua vita che scorre sotto la superficie delle cose.”
“Non c'è nulla di più bello d'una chiave, finché non si sa che cosa apre.”