“Bisogna essere capaci di affondare lo sguardo nel profondo di quell'abisso smisurato che è il nostro cuore. Guardarci dentro, per accorgerci che quel mondo rovesciato di cui spesso ci lamentiamo è fatto anche dalle nostre piccole mostruosità.”
“Soltanto chi conosce il male può evitarlo: soltanto conoscendo il demone che si nasconde nel cuore umano si può diventaresanti.”
“È il cuore che fa tutto.”
“Il viaggio finisce a queste prodeche rode la marea col moto alterno,il tuo cuore vicino, che non m'ode,salpa già, forse, per l'eterno.”
“La tristezza viene dalla solitudine del cuore.”
“La vita è uno spreco di ore faticose,Che raramente la rosa del divertimento adorna;E il cuore che è subito svegliato dai fioriÈ sempre il primo ad essere toccato dalle spine.”
“Si può fingere di avere un cuore, non d'avere un'anima.”
“Quando l'anima è stanca e troppo solail cuor non basta a farle compagnia,si tornerebbe discoli per via,si tornerebbe scolaretti a scuola.”
“Voglio tornare bambino perché le ginocchia sbucciate fanno meno male dei cuori infranti...”
“La mente mette i limiti, il cuore li spezza.”
“Il cuore è davvero la sorgente dell'amore. La prova è che se lo rimuovi da qualcuno, di sicuro non potrà amare mai più.”
“Ho raggiunto la fine dell'illusione in questo bosco di foglie cadenti. Ogni foglia indica una gioia passata, alla deriva qui dentro il mio cuore.”
“Ragiona sempre col cervello. Al limite, ragiona anche col cuore, qualche volta. Ma non ragionare e soprattutto non prendere mai decisioni guidato da quello che hai in mezzo alle gambe.”
“Tutta l'arte, la letteratura e la musica devono nascere nel sangue del tuo cuore. L'arte è il sangue del tuo cuore.”
“Non bisogna lasciare che la fatica entri nel cuore. Può darsi che la fatica controlli il tuo corpo, ma fai del tuo cuore una cosa tua.”