“Nel passato la cultura era accessibile solo a una ristretta élite e alle donne ebree, perché tra gli ebrei la cultura era così amata che superava la differenza di sesso.”
“L’umanità si cristallizza nella monocultura, si prepara a produrre la civiltà in massa, come la barbabietola.”
“Adesso ho l'impressione che... la nostra cultura sia sulla difensiva di fronte alla minaccia islamica. Di colpo mi sento etnologicamente e fermamente difensore della mia cultura.”
“La cultura sacrificale è morta [...] abbiamo smesso di riconoscerci nell'obbligo di vivere per altro che per noi stessi.”
“Aveva una cultura sterminata che mi metteva soggezione. Fu lei a rivelarmi che Joyce non era una scrittrice. E soprattutto che Kierkegaard non è il comandante dell'astronave Enterprise.”
“I gesuiti sembrano aver scoperto il punto preciso in cui la culturaintellettuale può essere attuata senza rischiare l'emancipazioneintellettuale.”
“Certo che anche gli uominibrutti possono raggiungere degli ottimi risultati nella vita e in genere sono anche più interessanti perché cercano di bilanciare le proprie mancanze fisiche leggendo qualche libro in più, magari. Così diventa più facile farsi notare pure dalle donne.”
“Le guerre continue in Afghanistan hanno distrutto la cultura più che la nazione.”
“La conseguenza di una religione senza cultura è una civiltà senza religione.”
“La crescita della religione avviene perlopiù in contrapposizione alla cultura contemporanea, anzi spesso come contrapposizione alla cultura contemporanea, come rifugio identitario contro l’insicurezza generata dall’immensa crescita del sapere e della tecnologia a disposizione dell’uomo.”
“La capacità di godere richiede cultura, e la cultura equivale poi sempre alla capacità di godere.”
“Era uno di quegli uomini che, al di fuori di una carriera scientifica nella quale per altro si sono brillantemente affermati, possiedono una cultura affatto diversa, letteraria, artistica, che la loro specializzazione professionale non mette a profitto e di cui si giova la loro conversazione.”
“La cultura a dispensa dispensa dalla cultura.”
“È un segno sicuro che la cultura ha raggiunto un vicolo cieco quando non è più affascinata dai suoi miti.”
“Il più grande potere a disposizione dell'uomo, quello che ci rende davvero grandi è liberi, è la cultura.”