“Una dozzina di complimenti falsi si sopporta meglio di un solo rimprovero sincero.”
“Le obiezioni nascono spesso da questa semplice causa, che quelli che le fanno non hanno essi stessi trovato l'idea che attaccano.”
“Le obiezioni nascono spesso semplicemente dal fatto che chi le fa non è stato lui a trovare l'idea che attacca.”
“Da tutti accetto critiche. Ma non da chi in questi anni ha fatto cadere due volte i governi di centro sinistra con il proprio estremismo. C'è molta gente che dovrebbe scusarsi per gli errori tragici che ha compiuto. Io mi sono dimesso, che è molto di più.”
“Una disgrazia, per l'Argentina e per il Sudamerica.”
“Le critiche non sono mai amore. Non vogliono il bene degli altri, ma solo crearedubbi e insicurezze nelle persone a cui sono rivolte. ”
“Quando sei in compagnia, il miglior modo di controbattere alle critiche è di sorpassare la propria autocritica.”
“Platone disse, molto tempo fa, che i migliori stomaci non son quelli che rigettano tutti gli alimenti. – Ma, disse Candido, non è un piacere a criticar tutto? A trovar de’ difetti, dove gli altri uomini credon vedere delle bellezze?”
Il brav'uomo aveva qualcuno di quei libretti di critica, di quei fogli periodici in cui uominiincapaci di produrre alcunché denigrano le produzioni altrui... "Mi sembrano - diceva - come quei mosconi che vanno a deporre le uova nel sedere dei più bei cavalli: questo non impedisce ai cavalli di correre".
“Il prezzo del successo è sopportare le critiche degli invidiosi.”
“Ho imparato trent'anni fa che è inutile rimproverare la gente. Ho già abbastanza guai per superare i miei limiti personali senza bisogno di farmi il sangue amaro per l'evidente constatazione che il buon Dio non ha ritenuto di distribuire a tutti un'egualemisura di intelligenza.”
“Di fronte alle critiche ingiuste possiamo diventare più aspri o migliori; seccati o comprensivi; ostili o umili; adirati o disposti al perdono.”
“Molte persone sanno criticare, ma pochi sanno lodare.”
“Non mancare mai di rispetto alla buona società... solo chi non riesce ad accedervi lo fa.”
“C'è una sorta di lusso nel biasimare noi stessi. Quando ci condanniamo, pensiamo che nessun altro ha il diritto di farlo.”