“Ho costruito la fortezza del mio carattere con tutti i mattoni che mi hanno tirato addosso.”
“La formazione è concepita come un raddrizzamento morale e autoritario delle storture individuali e il pensierocritico è visto come un’insubordinazione illegittima all’uniformità identitaria.”
“- Non vuoi aiutarmi a realizzare il mio musical?- Le sue opere sono puerili e prive di pathos, le manca il minimo senso della struttura, del personaggio e dell'unità aristotelica.”
“Nessun grado di ottusità potrà salvaguardare un lavoro contro la determinazione dei critici di trovarlo affascinante.”
“I premi letterari sono una crudeltà. Soprattutto per chi non li vince.”
“La libertà viene solo dal vedere l'ignoranza dei tuoi critici e scoprire la vacuità della loro virtù.”
“Val meglio di meritare il suffragio di un sol uomo di gusto, che di suscitare, con mezzi indegni dell’arte, gli applausi di una sala piena di spettatori volgari.”
“Se la critica è in malafede od è gretta, elevati sopra di essa. Tieniti sul terreno elevato quando sei sotto il fuoco. Nessuna vittoria è degna di essere vinta se per ottenerla devi raccogliere il fango che ti è stato gettato e tirarlo a tua volta a chi te l’ha gettato.”
“La vitalità di un nuovo movimento nell'arte deve essere valutata dalla furia che suscita.”
“Una recensione negativa è come cuocere una torta con tutti i migliori ingredienti e avere qualcuno seduto su di essa.”
“Affermare che una certa musica è buona e un'altra cattiva in assoluto, è un passo verso la dittaturaintellettuale e spirituale, che è in un certo senso ancor più nociva di quella materiale. In musica e in ogni specie di arte la dittatura è assolutamente inutile e non può condurre che all'abbrutimento.”
“Il mestiere dell'attore è già così difficile perché ci si mettono anche i critici. La lotta senza respiro che un attore sostiene coi propri critici continuamente non è mai stata così dura per me come in questi due anni che ho cercato di fare sul serio.”
“È questa una delle peggiori schiavitù, questa, capitata a me, di esserepopolare come mi volevano gli altri.”
“Le critiche sono la tassa che un uomopaga al pubblico per essere famoso.”
“L'essere privi di talento letterario non è affatto un disonore. È una carenza comune a molte persone sagge, colte, nobili e anche assai dotate in altri campi. Scrivendo che un testo non ha valore, non intendiamo perciò offendere nessuno, né togliergli fiducia nella vita.”