“Il dubbio non è separabile dal cristianesimo.”
“Da quando si è fatto del sentimento l'elemento essenziale della religione, la materia di fede del cristianesimo - un tempo così sacra - è divenuta indifferente.”
“Per il cristiano è certa, reale soltanto l'esistenza del dio cristiano, per il pagano l'esistenza del dio pagano.”
“Per i mercanti dell’odio esistono quattro livelli di individui cui rivolgere la loro avversione. Forse penserai che i cristiani siano al livello più alto. Non è così, perché anche voi credete nell’unico vero Dio e quindi, come gli ebrei, siete un Popolo del Libro.”
“Facendone un peccato il Cristianesimo ha fatto molto per il sesso.”
“Il cristianesimo ha fatto molto per l'amore, facendone un peccato.”
“Bach quasi mi convince a esserecristiano.”
“Io, come cristiano, come faccio a non essere accogliente? E io ti accolgo come sei, come persona, perché ancora prima di essere maschio, femmina, omosessuale o straniero, uno è persona, cioè un soggetto di autonomia.”
“I cristiani non devono imporre nel mondo le proprie leggi, la tristezza, il risentimento e magari persino le armi... Dovremmo invece portare agli uomini il buon vino della vita senza conquistare gli altri con violenze o dogmi, bensì condividendo con tutti la parola di Gesù.”
“Il compito dei cristiani è di essere sale, luce, di illuminare sentieripossibili, di offrire indicazioni di senso, di speranza, di dialogo tra le culture e le civiltà, tra le religioni.”
“I cristiani si sono appropriati indebitamente di Gesù. Il suo messaggio etico di giustizia e di amore è per tutti, nessuno escluso, e ci fa crescere in umanità.”
“Io amo e stimo Gesù, ma non sono cristiano. Lo diventerei se solo vedessi un cristianocomportarsi come lui.”
“Io non sono qualcuno che va in chiesa su basi regolari. Gli elementi specifici della Cristianità non sono qualcosa di cui io sia un grande credente.”
“Da quando sono prigioniero ho cominciato a sentire gli insegnamentireligiosi dell'uomo bianco e per molti aspetti credo siano migliori della religione dei miei avi.”
“I valoricristiani si difendono con le leggi. Per questo la saggia e millenaria Chiesa ha sempre preferito un politico che pecca nel privato ma che difende i valoricristiani in pubblico, a un politico che è irreprensibile nel privato ma poi autorizza leggi contrarie alla morale.”