“È meglio dormire con un cannibale sobrio che con un cristianoubriaco.”
“Proverò a farmi un amicopagano, visto che l’amabilitàcristiana non si è dimostrata altro che vuota cortesia.”
“Dio non mi chiederà ragione del numero dei salvati, ma del numero degli evangelizzati.”
“Il compito delle organizzazionireligiose non è provare che Dio c'era nel primo secolo, ma che vi sia nel ventesimo.”
“Il cristianesimo, cresciuto nell’ambito culturale mediterraneo, aveva assunto come propri simboli alimentari proprio il pane, il vino e l’olio della tradizione greca e romana (i primi due, divenuti strumenti del miracolo eucaristico; il terzo, utilizzato per somministrare i sacramenti).”
“Il suo atto di decesso fu segnato non dalla deposizione di Romolo Augustolo, ma dalla adozione del Cristianesimo come religione ufficiale dello stato.”
“Tra gli Apostoli fu tacitamente convenuto che Gesù era il Redentore non di tutti gli uomini, ma soltanto del popolo ebraico. Fu dopo la missione di Paolo ad Antiochia e il successo che egli raccolse fra i gentili di questa città, che si pose e fu risolto il problema dell’universalità del Cristianesimo.”
“Il papa è il capo dei cristiani. Egli si dice successore di uno dei primi cristiani, chiamato san Pietro, e la sua è certo una ricca successione, perché ha immensi tesori e un vasto territorio sotto il suo dominio.”
“Nessun uomo si è mai pentito in punto di morte di essere un Cristiano.”
“Gesù è stato crocifisso tre volte. Una volta dai giudei, più tardi dai suoi biografi, infine dai cristiani stessi. Non ha mai avuto nemici più malvagi di questi ultimi.”
“Il più debolesussurro di sostegno e incoraggiamento pronunciato da un cristiano nelle orecchie del suo compagno di fede si sente in cielo.”
“Se qualcuno non crede che la santa Maria è Madre di Dio, si priva della divinità.”
“Riuscirei a tollerare la religionecristiana se i suoi aderenti vivessero secondo i dettami del loro credo, porgessero l'altra guancia, vendessero tutti i loro averi e dessero il ricavato ai poveri. Ammirerei la Chiesa se il Vaticano e Canterbury simboleggiassero la vita povera di Gesù, invece di esporre candelieri d'oro, immagini d'oro e paramenti ornati.”
“Ammesso che in genere si creda, il cristiano ordinario è una pietosa figura, un uomo che veramente non sa contare neanche fino a tre, e che del resto, proprio a causa della sua irresponsabilità, non meriterebbe di essere punito così duramente come il Cristianesimo gli promette.”
“La decisionecristiana di trovare il mondobrutto e cattivo, ha reso brutto e cattivo il mondo.”