“Non ho mai fatto parte di movimenti o associazioni come gli scout o l'Azione cattolica. Mi definirei una cattolica di parrocchia.”
“La maggior parte dei cristiani tiene il piede in due scarpe: vuole poter dichiarare con orgoglio di credere nella Bibbia e al tempo stesso ignorare quelle parti che trova troppo difficili o troppo scomode da osservare.”
“Un uomoreligioso è un individuo-massa, cioè una contraddizione in termini.”
“C'è una religione i cui fedeli possono essere descritti come decisamente più piacevoli e degni di fiducia di quelli di qualsiasi altra? Se esiste, questa prova dovrebbe esseresufficiente.”
“Vi è una religione i cui seguaci possano essere indicati come nettamente più amabili e degni di fiducia di quelli di ogni altra? Se fosse così, questo risolverebbe il problema. Io trovo che le persone migliori generalmente non professano alcuna religione, ma sono pronte ad apprezzare gli uomini migliori di tutte le religioni.”
“Sono spesso più religioso in un giorno di sole.”
“I battimani sono una droga da cui i cristiani dovrebbero guardarsi con più attenzione.”
“La differenza fra il teorico della fede e il credente è grande quanto quella fra lo psichiatra e il matto.”
“Il vero cristiano, puro e candido, che fila la vita sul telaio dei dieci comandamenti deve ancora nascere. E non nascerà.”
“Credo che non si possa esserecattolici se poi non si trovano degli spazi adeguati per far crescere la fede giorno per giorno.”
“Chi crede deve considerare la morte come un episodio fortunoso della vita.”
“Il mondo vero per noi credenti è l'invisibile. A questa realtà dobbiamo adeguare le nostre azioni.”
“Il cristiano dev'essere pieno di carità per tutti: con sé solo inesorabile.”
“Mi angustiano le persone che non pensano, che sono in balìa degli eventi. Vorrei individui pensanti. Questo è l’importante. Soltanto allora si porrà la questione se siano credenti o non credenti.”
“Per i cristiani trovarsi di fronte a una cosa incredibile è una bella occasione per credere.”