“Nella produzione indipendente devi sopperire a tempo e soldi con creatività e diligenza.”
“Nel creativo rientra il regista, il produttore, l’autore, il conduttore: se non hai creatività non hai mestiere.”
“Nella sua grandezza il genio disdegna le stradebattute da altri e cerca regioni ancora inesplorate.”
“Non credo che con la morte finisca tutto: noi siamo dei veicoli di creatività per i nuovi esseri umani, noi siamo un infinitesimo lato della gran luce di Dio.”
“Bisogna opporre all’atteggiamento negativo dell’adulto, che considera gli scarabocchi e i primi tentativi del fanciullo come cose di nessuna importanza, l’incoraggiamento di educatori consapevoli delle capacità creative del fanciullo, e perciò di dare fiducia al bambino, di criticare sempre in maniera incoraggiante.”
“La creatività può risolvere la maggior parte dei problemi.”
“La creatività può risolvere quasi ogni problema. L'atto creativo, la sconfitta dell'abitudine da parte dell'originalità, sopraffà ogni cosa.”
Tutti i mezzi di azione - le masse informi - i materiali - si trovano ovunque attorno a noi. Quello che ci serve è il fuoco celeste per cambiare la selce in cristallo trasparente, luminoso e chiaro. Quel fuoco è il "genio".
“Il processo spirituale della creazione è identico per l'artista e per il poeta: ma il campo di realtà che interessa l'uno non interessa l'altro.”
“Devi riuscire a vedere e a rubare ciò che hai visto. Il vero atto creativo è una specie di furto con destrezza.”
“C'è una fonte della giovinezza: è nella tua mente, nei tuoi talenti, nella creatività che porti nella vita. Quando impari ad attingere a questa sorgente, avrai davvero sconfitto l'età.”
“La creatività è ciò che mi ha aiutato a scappare da molti dei miei demoni interiori.”
“La creatività non è lo scoprire una cosa, ma il trarne qualcosa da essa una volta che è stata trovata.”
“Camminare è fondamentale per la mia creatività.”
“Mi piace la musica perché quando la sento, io… io mi abbandono a me stessa, se capisci quel che voglio dire. Mi svuoto e mi riempio allo stesso tempo, intorno a me sento la terra quasi scomparire. Quando suono… per una volta non distruggo nulla, anzi costruisco, creo.”