“Il problema della vita è quello di migliorare ininterrottamente, giorno dopo giorno, ora dopo ora.”
“Non è difficile per un uomofare qualche buona azione; il difficile è agir bene tutta la vita, senza mai far nulla di male.”
“La qualità per resistere più a lungo è l'audacia. Bisogna essere costanti e audaci per arrivare all'obiettivo finale.”
“La costanza di un'abitudine è di solito in rapporto con la sua assurdità. Le cose clamorose si fanno generalmente solo a sbalzi. Ma le vite insensate, in cui il maniaco si priva lui stesso di tutti i piaceri e si infligge i più grandimali, sono quelle che cambiano di meno. Ogni dieci anni, chi ne avesse la curiosità, ritroverebbe l'infelice che dorme nelle ore in cui potrebbe vivere, che esce nelle ore in cui non c'è altro da fare se non lasciarsi assassinare nelle strade, che beve bevande ghiacciate quando ha caldo, sempre intento a curarsi un raffreddore. Basterebbe un piccolo gesto di energia, un giorno solo, per cambiare una volta per tutte un simile stato di cose. Ma queste vite sono precisamente appannaggio abituale di esseri privi di energia. I vizi sono un altro aspetto di quelle esistenze monotone che la volontà basterebbe a rendere meno atroci.”
“Un matrimonio di successo è un edificio che ha bisogno di essere ricostruito ogni giorno.”
“La costanza è il complemento indispensabile di tutte le altre virtù umane.”
“Una strategia, per funzionare, deve avere continuità, non può essere costantemente reimpostata.”
“Un atto coerente isolato è la più grande incoerenza.”
“Consultar lentamente, eseguir con prestezza e costanza è insegnamento de'savi.”
“Correre un’ora al giorno, e garantirmi così un intervallo di silenzio tutto mio, è indispensabile alla mia salute mentale.”
“Ho sempre pensato che la chiave per farcela in questo ambiente sia di farne parte costantemente.”
“Le piccole fatiche quotidiane, nel loro insieme e nella loro predisposizione a essere sommate, immettono nel mondo molta più energia delle azionieroiche; anzi l’impresaeroica appare addirittura minuscola, come un granello di sabbia che, con enorme illusione, viene posto sulla cima di un monte.”
“Chi si ferma è perduto.”
“Senza un'educazione civica costante non può esisteredemocrazia duratura. ”
“Dieci volte al giorno devi superare te stesso: ciò procura una buona stanchezza ed è papavero per l'anima. Dieci volte devi riconciliarti con te stesso: perché superarsi è amarezza, e dorme male chi non si è riconciliato. Dieci verità al giorno devi trovare; altrimenti cerchi la verità anche durante la notte e la tua anima è rimasta affamata. Dieci volte al giorno devi ridere ed esseresereno: altrimenti di notte lo stomaco ti disturberà, questo padre dell'afflizione.”