“La cultura storica ha il fine di serbare viva la coscienza che la societàumana ha del proprio passato, cioè del suo presente, cioè di se stessa.”
“Non sai quanto fortunata sei ad essere una scimmia, perché la consapevolezza è una vera maledizione: io sento, io penso, io soffro... E tutto quello che vorrei in cambio è l'opportunità di fare il mio lavoro e loro non me lo fanno fare perché io svelo le contraddizioni.”
“I delitti sono proporzionati alla purezza della coscienza, e quello che per certi cuori è soltanto un errore, per alcune anime candide assume le proporzioni di un delitto.”
“Uno strappo è una disgrazia, una macchia è un vizio.”
“L’uomo d’affari in ogni momento pesa i vivi, l’uomo dei contratti pesa i morti e l’uomo di legge pesa le coscienze.”
“Non c'è riscatto senza dolore. Uno si può liberare solo se sa di essere legato. La coscienza di questo è il primo passo.”
“Aveva appreso, col tempo, che seguire l’istinto non era altro che dare ascolto a una parte del pensiero che continuava a lavorare sotto il limite della coscienza. E spesso, proprio per questo, era il pensiero migliore, quello che poteva concentrarsi senza le distrazioni del mondo esterno.”
“Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita.”
“La coscienza non ti impedisce di commettere peccati, però, sfortunatamente, ti nega il piacere di goderteli.”
“La coscienzaanglosassone non impedisce all'anglosassone di peccare, impedisce solo che egli si goda il suo peccato.”
“Ogni persona d'onore sceglie di perdere piuttosto il proprio onore che la propria coscienza.”
“La coscienza ci fa scoprire a denunciare, o accusare noi di noi stessi, e in mancanza di testimoni, si pronuncia contro noi stessi.”
“In molti percorsi di vita la coscienza è un peso maggiore di una moglie o una carrozza.”
“La coscienza è il miglior giudice che un uomo onesto possa avere. ”
“Perché il sesso – diciamo le cose come stanno, una buona volta – ripulisce la coscienza come niente al mondo. L’idea che possa generare sensi di colpa è una perversione, una negazione della naturalità del desiderio, una roba da malati. È il non farlo che dà rimorso, mica il contrario.”