“Esiste una colpa più grave di quella di aver coscienza delle altrui colpe.”
“Non puoi avere nello stesso tempo gioventù e coscienza di essa; giacché la gioventù è troppo impegnata a vivere per esserne cosciente e la coscienza è troppo impegnata a cercare se stessa per vivere.”
“L'io è un mare sconfinato e immisurabile.”
“Dubitate di tutto, ma non dubitate mai di voi stessi.”
“Le critichecapitano, ma io mi sento a posto con la mia coscienza.”
“Questo è il primo dei castighi: nessun colpevole può essere assolto dal tribunale della sua coscienza.”
“La natura, dando le lacrime al genere umano, attesta di averlo fornito anche di un cuore facile alla commozione. Questa è la parte migliore della nostra coscienza.”
“La pena più tremenda è portare in cuore, notte e giorno, il testimone delle proprie colpe.”
“Vi è un solo potere al quale posso prestare un’obbedienza convinta: la decisione della mia intelligenza, il comando della mia coscienza.”
“Lascia che siano i professori a scervellarsi con la grammatica, le assurdità e lo studio; io sostengo fermamente che un buon liquore dona genialità e un miglior discernimento.”
“Chi è realmente consapevole di sé sa dove sta andando e perché.”
“Quando la scienza e la ragione non ci possono aiutare, solo una cosa può salvarci: la nostra coscienza. Perciò abbiamo bisogno di un'ecologia dell'anima.”
“Io non ho nessuna coscienza! La mia coscienza è Adolf Hitler.”
“Sviluppare la mente è importante, ma sviluppare una coscienza è il dono più prezioso che i genitori possano fare ai figli.”
“Una macchina che modifica se stessa è un concetto molto complesso, l'atto di autoripararsi implica una qualche idea di coscienza... terreno scivoloso!”