“Esiste una colpa più grave di quella di aver coscienza delle altrui colpe.”
“La mia coscienza bada a quel che accade e a quel che non accade, ai fatti e a ciò che non riesce, all’irreversibile e all’irrealizzato, allo scelto e al rifiutato, a ciò che torna e a ciò che si perde, come se tutto fosse uguale: l’errore, lo sforzo, lo scrupolo, la nera schiena del tempo.”
“Mi piacerebbe finire qui. Sarebbe bello potere editare la mia stessa vita. Potermi fermare nel bel mezzo di una frase e mettere tutto il resto in un cassetto da qualche parte, sfruttare la mia amnesia e dimenticare tutte le cose che sono successe, che succedono, e che stanno per succedere. Chiudere gli occhi e andare a dormirefelice.”
“Si dice che la coscienza dell’uomo sia la prova che dio esista; io invece proprio non riesco a essere così egocentrica e sono convinta che dio, in realtà, si manifesti nell’incoscienza. Non posso certo dire di essere una donna di fede, eppure è proprio di fronte alle piccole forme di vita inconsapevoli che mi sembra di sentire l’eco della sua voce, nel morbido sguardo di un cane piuttosto che nella traiettoria bizzarra di una lucciola. In una conversazione con un umano cosciente, l’unica presenza che avverto, invece, è la noia.”
“La coscienza di ciascuno, e l'uso che se ne fa, è frutto di comportamenti acquisiti. Si costruisce attraverso esempi positivi e modelliforti.”
“Non è la coscienza che determina la vita, ma la vita che determina la coscienza.”