“Chi fa l'oste deve far buon viso a tutti.”
“Saluta gli altri con un sorriso e guardali direttamente negli occhi. Un sorriso e un contatto visivo diretto infondono la confidenza che nasce dall’autostima. Allo stesso modo, rispondi al telefono con cortesia sia in ufficio che a casa, e quando fai una chiamata, dai il tuo nome prima di chiedere di parlare alla persona che cerchi. Iniziare dando il tuo nome sottolinea che una persona che si autostima sta facendo la chiamata.”
“Un caldosorriso è il linguaggio universale della cortesia.”
“Sii gentile con tutti, ma intimo con pochi, e lascia che quei pochi siano ben sperimentati prima di dare loro la tua confidenza. La vera amicizia è una pianta che cresce lentamente e deve passare attraverso i traumi delle avversità perché la si possa chiamare tale.”
“Le persone davvero grandi sono, prima di ogni altra cosa, cortesi, giudiziose e generose - non solo verso alcune persone in determinate circostanze - ma verso tutti in ogni momento.”
“Sii te stesso, sii tenace, sii gentile e sii riconoscente. Questa è la breve ricetta per il successo e la felicità nella vita.”
“È sempre facileessere gentili con le persone di cui non ci importa nulla.”
“Uno può sempre essere gentile verso le persone delle quali non gliene importa nulla.”
“La cortesia non è mai sprecata. É il più economico dei piaceri; non costa nulla e frutta molto. Piace a chi la da ed a chi la riceve, e quindi, come la pietà, è doppiamente benedetta.”
“La parte migliore della vita di un uomo buono sono i suoi piccoli, ignoti, dimenticati atti di gentilezza e di amore.”
“Quando scegli di essere gradevole e positivo nel modo in cui tratti gli altri, hai anche scelto, in molti casi, come starai per essere trattato da loro.”
“Sii buono, sii gentile, sii umano, e caritatevole, ama i tuoi simili, consola gli afflitti; perdona coloro che ti hanno fatto dei torti.”
“Il dialogo nasce da un atteggiamento di rispetto verso un’altra persona, dalla convinzione che l’altro abbia qualcosa di buono da dire; presuppone farespazio, nel nostro cuore, al suo punto di vista, alla sua opinione e alle sue proposte. Dialogare significa un’accoglienza cordiale e non una condanna preventiva. Per dialogare bisogna sapere abbassare le difese, aprire le porte di casa e offrire calore umano.”
“Non esiste dovere più indispensabile di quello che impone di restituire una gentilezza.”