“Quando gli uomini sono puri, le leggi sono inutili; quando gli uomini sono corrotti, le leggi vengono infrante.”
“Tutti gli uomini sono corruttibili: è questione di somme.”
“Se i Repubblicani non possono comprare le elezioni del 2012 allora le ruberanno, questa è la loro strategia. ”
“Tutta la cultura corrompe, ma la culturafrancese corrompe in modo assoluto.”
“Vi prego di lasciare la stanza se questo vi può turbare. No, no! Non fatelo! Non fatelo! State indietro. Si potrebbe far male qualcuno!”
“− Possibile che non esistano giornalisti incorruttibili?− Sì, ma quelli costano di più.”
“Così come troppo potere corrompe i re, così il lusso rovina un'intera nazione.”
“Lamenta la corruzione della vita romana, cita sdegnato qualche caso. Sì, d'accordo, è stato così per secoli e secoli, ma ora stiamo esagerando: vizio e putredine. Vien voglia di andarsene, ma dove? Facendosi triste: 'Ah - conclude - potersi ritirare in campagna, soli, con un chilo di cocaina, lontani da queste sozzure'.”
“Avete un po' la vocazione a piangervi addosso, ma Rosa fresca aulentissima, la prima espressione poetica della lingua italiana, è vostra, siete imbattibili per la cultura, la letteratura, la cucina. Per la corruzione purtroppo non avete nessun primato, l'Italia intera soffre di corruzione e i corrotti quando si incontrano si riconoscono subito.”
“Le sciocche e laide abitudini sono le corruzioni della nostra natura.”
“È finita la politica da salotto. Una volta la gente diceva: governoladro. Adesso dice il nome del ladro, il nome del partito e che cosa ha rubato.”
“Il potere non corrompe le persone; le persone corrompono il potere.”
“Tu, Italia! hai molti preti, molte malve, molti epuloni, che non lavorano, e mangiano per cinquanta alle spalle dei poveri; tu hai molti ladri, piccoli e grandissimi, e cotesti costituiscono il tuo abbassamento e le tue miserie!”
“La corruzione è l'unico modo per sveltire gli iter e quindi incentivare le iniziative: la corruzione, possiamo arrivare a dire paradossalmente, è essa stessa progresso.”
“Alcuni uomini valenti paiono incorruttibili perché si vendono in silenzio.”