“La vita non è facilema a volte basta un complicee tutto è già più semplice!”
“Nulla è più bello che l'unione di due persone dove l'amore è maturato attraverso gli anni, dalla piccola ghianda di passione fino all'albero dalle grandi radici. Sopravvissuto a tutte le vicissitudini, e ricco con i suoi molteplici rami, ogni foglia conserva per sempre la sua dolce importanza ed unicità.”
“Ho parlato subito di famiglia perché, altrimenti, che cos'è una relazione? E per che cose sei innamorato?”
“È il mistero che tiene in vita la coppia! A un certo punto è bene inventarsi qualcosa!”
“Io sono la tua impronta, tu sei la mia, nessuno dei due può esistere separatamente dall’altro.”
“La coppia giovane è una coppia che cerca di sbarazzarsi degli altri. La coppia vecchia è una coppia dove ognuno cerca di sopprimere il partner.”
“Posso pensare a te in tutta tranquillità. E sono contenta di poterlo fare senza nessuna costrizione, perché lo voglio. È bello quando due sono insieme senza obbligarsi con delle promesse a rincontrarsi di nuovo in momenti stabiliti o a restare sempre insieme. Semplicemente percorrono insieme un tratto di strada, e se succede che le loro strade si separino, ognuno continua tranquillo per la sua direzione.”
Le coppie disfunzionali non pensano in termini di “noi”, sono semplicemente “in due” e questa co-presenza, privata di una franca e condivisa reciprocità, non può che mutare in conflittualità, recriminazioni e compromessi di dubbia tenuta.
“Sospetto che io ed Helen stiamo ancora insieme perché consapevoli, anche se inconsciamente, del mio bisogno di vivacità mentale.”
“Vi è una fatalità che lega segretamente le persone che si debbono amare, che si debbono appartenere.”
“La coppia, come forma di comunità, è diventata troppo impegnativa per un’umanità di narcisi patologici. La coppia è l’embrione di qualunque tipo di società. Uno più uno, la somma più elementare, quella che rende possibili tutte le altre somme. Se non si riesce a fare più neanche uno più uno, vuol dire che nessun’altra somma sarà mai più possibile... Esisterà solo l’uno.”
“Lui (o lei) sa sciare, e vuole convincere il partner a fare altrettanto. Quest’ultimo è pallido come la neve, angosciato e impaurito: sa che sta rischiando la vita fisica per quella sentimentale. Ma finge di divertirsi, aspettando il calar del sole.”
“Io ho rinunciato alla mia vita per te!”
“Non è casa da nessuna parte insieme a te!”
“Così come si beccano i colombi si vorrebbero mordicchiar gli sposi.”