“Lo stare insieme consiste in buona parte nel pensare a voce alta, nel pensare tutto due volte invece che una, una con il pensiero e l’altra con il racconto.”
“Noi liberi saremoancora insiemenoi ci ritroveremoperché è un bene.”
“- Eva: Professoressa, possiamo aprire la finestra? Qualcuno deve aver parcheggiato un caprone vicino al mio banco.- Marco: Si vede che la scrofa si sentiva sola!- Eva: Caprone! Ti hanno mai detto che le scrofe sono anche vendicative?- Prof.: Ragazzi, buoni!- Marco: E false. Soprattutto molto false. E doppie. Hai fame, scrofa? Vuoi una pannocchia? [Eva viene vicino a lui e lo picchia]”
“È follia comune delle coppie felici non voler avere segreti per l'altro; ciò le porta a un mucchio di disillusioni.”
“Temevo che prima o poi il bivacco quotidiano, quel masticamento di cose sempre uguali, avrebbe corrotto anche noi, e che un giorno il disincanto avrebbe fatto capolino tra le lame delle persiane, insieme a una di quelle giornate di maltempo e di smog. Ognuno dei due avrebbe ricominciato a pensare a se stesso, ai propri problemi, svincolato dall'altro. Anche su di noi sarebbe sceso quel velo opaco che ammanta le coppie dopo un po’, quando finisce l’illusione e con essa la benigna cecità che scolora i difetti dell’altro.”
“Nell'aritmetica dell'amore, uno più uno è uguale a tutto, e due meno uno è uguale a niente.”
“L'amore è un sentimento profondo ma anche fragile. Perché la coppia duri ci vuole dedizione e partecipazione.”
“Avere un cuore in due non è facileognuno vuole più della metà per séche se mi faccio male poi lo senti tuqualcuno ne ha di più.”
“La maggior parte dei componenti del sessomaschile non riesce a tollerare l'idea di vivere con qualcuno alla propria altezza.”
“Nell’amore, lo schiavo è sempre il padrone camuffato.”
“Essere la vita” è amare senza misurare, cioè senza tenere i conti ma su misura, cioè proprio nel modo in cui lui desidera essere amato.
“Da questa camera che forse avevamo occupato vent’anni prima non sarei riuscito a parlarle, la linea sarebbe stata disturbata da tutti quegli anni accumulati gli uni sugli altri. Era meglio che chiedessi un gettone nel primo bar che trovavo e la chiamassi da una cabina.”
“Io e Serena non e' che fossimo proprio fidanzati, eravamo troppo giovani. Pero'... Le nostre famiglie erano amiche da sempre. Cosi' amiche che io e lei ci giochiamo dicendo che ci amiamo da settant'anni ma siamo amici dal 1860.”
“Il filo che lega due persone deve essere molto elastico per non rompersi.”
“La vita, come il mare, trova il modo di unire le persone.”