“Vivi sdraiato.”
“Tutti gli uomini sanno dare consigli e conforto al dolore che non provano.”
“Terrò in cuore, da buona guardiana, il senso delle tue parole. E tu, mio buon fratello, non fare come certi ecclesiastici che additano una via difficile e spinosa per salire al Cielo e intanto vivono da viziosi e da scioperati, in un letto di rose, e non seguono affatto i propri consigli.”
“Sono molto diffidente sul dare consigli, credo sia pericoloso, a meno che quella persona non la conosca molto bene.”
“Niente letteratura, ragazzo mio! Tolga tutta la letteratura e vedrà che funzionerà.”
“Non aiuto i miei bambini, non li incoraggio e non li consiglio.”
“Il vero segreto nel dare un consiglio consiste - dopo averlo onestamente dato - nell'essere perfettamente indifferenti al fatto che venga seguito oppure no, e non insistere mai nel cercare di raddrizzare la gente.”
“I buoni consigli sono uno di quegli insulti che un brav'uomo dovrebbe, se possibile, perdonare, ma in ogni caso dimenticare all'istante.”
“Se noi, prestando orecchio a quelli che non se ne intendono, roviniamo ciò che diventa migliore attraverso un sano esercizio e va, invece, in malora con pratiche dannose, che ne sarà della nostra vita?”
“Non v'è nemico peggiore del cattivo consiglio.”
“Nel dare consigli, cerca di aiutare, non di compiacere, il tuo amico.”
“Pensa a te, Mario, pensa solo a te! Ricordati che in questo mondo basta fare sì con gli occhi e no con la testa, che c'è sempre uno pronto che ti pugnala nella schiena.”
“Nessuno vuole consigli - solo conferme.”
“Devo ancora sentire un uomochiedere consiglio su come combinare matrimonio e carriera.”
“Noi dovremmo stare attenti e discriminanti nei consigli che diamo. Dovremmo prestare particolare attenzione nel dare consiglio che non pensiamo di seguire noi stessi. Soprattutto, dobbiamo evitare di dare consigli che noi non seguiremmo, quando danneggiano quelli che ci prendono in parola.”