“Il più grande coraggio, è ancora il tenere gli occhi aperti sulla luce come sulla morte.”
Non si può vivere con la verità – “sapendo”; chi lo fa si distacca dagli altri uomini, non può più condividere in nulla la loro illusione.
“Ho scoperto di avere mani, quando me le hai prese, di avere labbra, perché tu le baciavi. Di esseredonna, ogni volta che mi hai spogliato.”
“Quando mi accorgerò di aver sbagliato ti sarò più vicino: sarà il mio modo di chiederescusa.”
“Ogni volta che ci sentiamo arrabbiati, gelosi, risentiti, avidi, depressi o in qualche modo infelici, tutto ciò che dobbiamo fare è capire che tali sentimenti sono il prodotto del nostro sistema di pensiero, non sono naturali, né accurati, né tantomeno rappresentano la realtà.”
“L’essereumano è per definizione solo, ma soltanto di rado le persone riescono a riconoscere la propria fondamentale e strutturale solitudine.”
“La consapevolezza della propria indegnità, della propria corruttibilità, la consapevolezza di poter ferire e sporcare anche ciò che più si ama, accresce la coscienza di noi stessi, ne amplia l’orizzonte.”
“Io sono un essere che pensa, che dubita, che nega, che conosce solo poche cose, che ne ignora molte, che odia, che vuole e che non vuole, che immagina, che ama e che sente. E che pur sapendo che tutte queste cose potrebbero anche non esistere, sa invece che esistono tutte dentro il suo cervello.”
“Dobbiamo riuscire a guardare nel buio della consapevolezza che solo un’intelligenza riformulata può salvarci.”
“Devi conoscere i tuoi limiti. Non so quali siano i tuoi, ma i miei li ho scoperti a dodici anni. Ho capito che non ci sono davvero molti limiti se segui la tua strada.”
“Qualunque cosa faccia, deve sapere prima di tutto che cosa sta facendo, e poi deve procedere con le sue azioni senza dubbi o rimorsi.”
“Il primo varco è una soglia che dobbiamo attraversare diventando consci di una particolare sensazione prima del sonno profondo.”
“I passi devono essere eseguiti non come esercizio, ma come un modo di riconoscere il potere.”
“Faticare tanto per potersi permettere di acquistare un bell'orologio o un bel vestito è inutile se poi non si trova nemmeno il tempo di realizzare quanto si è fortunati.”
“Più un uomo conosce, più perdona.”