“Sapere cos'hai, sapere cosa ti serve, sapere di cosa puoi fare a meno - questo è il controllo delle giacenze.”
“È stupefacente che quando qualcun altro tira fuori le stesse scemenze a cui uno crede, vengano percepite subito come scemenze.”
“Che cosa vede uno scanner? Dentro la testa, dentro il cuore? Vede fin dentro di me? Dentro di noi? In modo chiaro od oscuro? Io spero possa vedere con chiarezza, perché io non riesco a vedermi dentro, ormai. Vedo solo tenebre. Tenebre tutt'intorno; tenebre dentro.”
“Colui che avrà studiato se stesso sarà a buon punto nella conoscenza degli altri.”
Oltre alle esperienze percepite dai sensi, gli esseri umani hanno anche una rete interna di conoscenze e di informazioni costituita da esperienze originate internamente, come i “pensieri”, le “convinzioni”, i “valori” ed il “senso del sé”.
“Quando si scrive di se stessi, si rischia di ripulire quello che si è provato, e invece mi sono messo a nudo, senza nomi (perché le canzoni devono essere di tutti), ma senza nemmeno la paura di ferire chi sa e si riconoscerà. In un’ambizione di libertà, non tolgo più le spine, non smusso più gli angoli.”
“Qual è una più grande espressione di me stesso che mi piacerebbe essere?”
“L'uomo, a differenza dei suoi parenti animali, agisce in un universo, che egli ha scoperto e reso intelligibile a se stesso, in quanto organismo non solo capace di coscienza, ma anche di coscienza di sé e di introspezione.”
“L'altalena di sentimenti fa parte del ciclo della vita. Bisogna essere preparati, o almeno bisogna sapersi aspettare e magari reinventarsi. L'importante è non confondersi... non perdere di vista la propria essenza, la propria natura, la propria umanità.”
“Niente spinge una persona a rivalutare la sua vita come una crisi familiare, specialmente un divorzio.”
“Hai cervello nella testa e hai piedi nelle scarpe. Puoi svoltare in qualsiasi direzione tu scelga. E sei da solo. E sai quello che conosci. E tu sei quello che deciderà dove andare.”
“Siamo tutti dotati in un modo unico e importante. É il nostro privilegio e la nostra avventura scoprire la nostra luce speciale.”
“Essere autentico significa accettare di vedere che si è, ciò che non si è, e non ciò che si immagina di essere osservando il proprio personaggio in uno specchio.”
“Viaggiare potrebbe essere una delle più forme più gratificanti dell'introspezione.”
“Molta gente è in cerca della felicità. La stanno cercando. Stanno provando a trovarla in qualcuno o qualcosa al di fuori di essi stessi. Questo è un errore fondamentale. La felicità è qualcosa che sei, e viene dal modo in cui pensi.”