“Se di me non parloe non mi ascoltomi succede poiche mi confondo.”
“Quando mi veniva voglia di capire qualcuno o me stesso, prendevo in esame non le azioni, nelle quali tutto è convenzione, bensì i desideri. Dimmi cosa vuoi e ti dirò chi sei.”
“È forse questo che si cerca nella vita, nient’altro che questo, la più gran penapossibile per diventare se stessi prima di morire.”
“I nemici più grandi, e che dobbiamo principalmente combattere soprattutto, sono dentro noi stessi.”
“Per conoscerti devi perdere, però non troppo.”
“Trova il tuo passo, importante è arrivare.”
“La felicità non è cosa facile, diceva il sig... Molto difficile è trovarla in noi, e impossibile reperirla altrove.”
“Non c'è nessuno meglio di te stesso a cui parlare se vuoi veramente che le cose funzionino. Nessun'altra persona ha così tante informazioni sui tuoi problemi, e nessun altro conosce meglio di te le tue capacità ed abilità.”
“Ci sono soltanto due ragioni per cui non conosci il tuo scopo: 1) non parli con te stesso; 2) non sai da dove viene lo scopo. (Ovvero, ritieni che venga da fuori invece che da dentro di te.)”
“Chi percorre il deserto scopre in se stesso una calma primitiva (nota anche al più ingenuo dei selvaggi), che è forse la stessa cosa della Pace di Dio.”
“È molto saggio colui che può conoscere se stesso.”
“La vera rivoluzione dobbiamo cominciare a farla dentro di noi.”
“L'uomo che non dà importanza al suo cambiamento non è un vero poeta.”
“Dammi occhi miracolosi per vedere i miei occhiquesti specchi rotanti che vivono in me cristallo terribilepiù incredibili di tutte le cose che vedono.”
“Non perdere la fiducia in te stesso. Così non perderai la fiducia neanche negli altri.”