“Libri, insegnanti, genitori, la società intorno a noi, tutti ci dicono cosa pensare, ma non come pensare.”
“L'uniformità è certa cagione di noia. L'uniformità è noia, e la noia uniformità.”
“In una società come la nostra, organizzata per favorire i conformisti, i mediocri e gli ubbidienti, la sensibilità e la capacità di percezione straordinarie dell’eroe, o del protagonista, finiscono per essere un impedimento.”
“Quando tutti pensano nella stessa maniera, allora nessuno pensa veramente.”
“I deputati della maggioranza democristiana pensano in gruppo; procedono tenendosi per mano come i cordoni della forza pubblica.”
“Non portare più la cravatta è un atto di indipendenza dai vincoliborghesi.”
"Vorrei qualcosa di diverso, ma che non fosse troppo diverso da quello che credo possa essere diverso" dice la contessa D.
"Non voglio rimanere chiusa in gabbia né rimanere imbottigliata come acqua minerale. L'etichetta che mi avete affibbiato non corrisponde più al prodotto? Fatti vostri".
“Non vi è impotenza più grande in tutto in mondo che sapere di avere ragione e che l'onda del mondo è sbagliata e tuttavia quell'onda si infrange su di te.”
“Sono disposto a dare la vita per il popolo, ma non a confondermi con esso.”
“Non mi lascio mai influenzare dalle perturbazioni atmosferiche né dalle divisioni convenzionali del tempo. Io riabiliterei volentieri l’uso della pipa d’oppio e del kriss malese, ma ignoro quegli strumenti infinitamente più dannosi e, tra l’altro, piattamente borghesi come l’orologio e l’ombrello.”
“Già uomo per viltà, facevo ciò che facciamo tutti una volta divenuti adulti, quando ci si presentano innanzi delle sofferenze e delle ingiustizie: non volevo vederle.”
“Lo scopo della vita non è essere dalla parte della maggioranza, ma evitare di trovarsi nelle file dei pazzi.”
“Combattiamo per trovare la nostra via attraverso il gusto collettivo massificato e livellato della Top 40 delle canzoni di successo, solo per cercare un piccolo qualcosa che possiamo chiamare nostro. Ma quando la troviamo e smanettiamo sulla radio per sentirla ancora non è solo nostra - è un legame con migliaia di altre persone che la stanno condividendo con noi. Per quanto riguarda la singola canzone questo può significare molto poco; come cultura, come modo di vita, è imbattibile.”
“Per me, il consenso sembra essere il processo di abbandono di tutte le credenze, principi, valori e politiche. Quindi è qualcosa in cui nessuno crede e a cui nessuno si oppone.”