“Circa il 95% di ciò che ti viene detto in confidenza, non riusciresti comunque a farlo ascoltare a nessuno.”
“Prima di sentirmi a mio agio a mostrarti il mio lato oscuro devi passare parecchio tempo assieme a me.”
“Molte volte nella vita ho osservato le personeagire mosse dall'idea che la confidenza le autorizzasse a trascurare la grazia.”
“La familiarità del superiore amareggia perché non può essere ricambiata.”
“Mancanza di confidenza. La mancanza di confidenza tra amici è un errore che non può essere biasimato senza diventare irrimediabile.”
“Coloro che sono silenziosi, modesti e attenti diventano i destinatari delle confidenze.”
“Confidarsi con qualcuno, questo sì è veramente da pazzo!”
“Tra amanti una piccola confessione è una cosa pericolosa.”
“- It: Sembri un bravo bambino, scommetto che hai molti amici, vuoi un palloncino anche tu Georgie?- Georgie: Io non posso prendere niente da persone che non conosco.- It: Oh io sono Pennywise, il clownballerino. Penniwise sì, ti presento Georgie. Georgie ti presento Pennywise. Non siamo più estraneiadesso, non è vero?”
“Quando qualcuno si fida di te quanto basta per raccontarti i suoi segreti ti viene più facile fidarti di lui. È come se ti aprisse il suo cuore e tu, in cambio, gli apri il tuo.”
“Sia chiaro però che questo discorso resta circonciso tra noi.”
“La familiarità genera il disprezzo... e i bambini.”
“La vera amicizia consiste nel poter rivelare all’altro la verità del cuore.”
“Entrare nella vita dell’altro, anche quando fa parte della nostra vita, chiede la delicatezza di un atteggiamento non invasivo, che rinnova la fiducia e il rispetto. La confidenza, insomma, non autorizza a dare tutto per scontato. E l’amore, quanto più è intimo e profondo, tanto più esige il rispetto della libertà e la capacità di attendere che l’altro apra la porta del suo cuore.”