“Nella foia di moltiplicarsi tipica dei diseredati (come si sostiene) non vedo un'accanita energia vitale che dovrebbe compensarli. Ma la vita al punto più basso.”
“Nel tanto decantato amore col quale si mettono al mondo dei figli, io ci vedo parecchio egoismo, un po' d'incoscienza ed un pizzico di crudeltà.”
“Ciascun uomo e ciascuna donna possono salvare una vitaumana evitando, semplicemente, di concepirla.”
“Una tizia ci ha messo gli ovuli, un’altra la pancia, tutte e due per dare un figlio a una coppia composta da un tizio sposato a un altro tizio. Quiz: il bambino che ne risulterà, di chi è da considerare figlio?”
“Se solo mio padre o mia madre, o magari tutti e due, poiché entrambi vi erano tenuti, avessero badato a quello che stavano facendo quando mi concepirono...”
“Rispetto alla natura particolare la femmina è un essere difettoso e manchevole. Infatti la virtù attiva racchiusa nel seme del maschio tende a produrre un essereperfetto simile a sé, di sessomaschile, e il fatto che ne derivi una femmina può dipendere dalla debolezza della virtù attiva, o da una indisposizione della materia, o da una trasmutazione causata dal di fuori, per esempio dai venti australi, che sono umidi.”
“Si deve ritenere, secondo la fede cattolica, che il primo peccato del primo uomo si trasmette ai discendenti per via di origine. Per cui anche i bambini appena nati vengono portati al battesimo per essere purificati dall‘infezione della colpa.”
“La familiarità genera il disprezzo... e i bambini.”
“- Ivano: Ma è 'n nome da presepio Maria, dai, chi se chiama più Maria?- Jessica: A me mi piace perché è semplice, e poi non è volgare Iva'. Che c'hai 'n mente Iva'?- Ivano: Caricate d'ossiggeno e buttate n'acqua!- Jessica: Ma che 'o voi fa', n'apnea?- Ivano: Vojo fa' Maria sott'acqua!- Jessica: Davero?- Ivano: Vai, dentr'a piscina. 'A vojo fa' strana quaa pupa! Propio strana!”
“Racconta Gaspare Casella: 'La madre dei De Filippo faceva la sarta nella compagnia di Eduardo Scarpetta. Il capocomico aveva, in camerino, un piccolo divano. Quando, durante una recita, Eduardo sentiva che qualcosa si risvegliava, appena calato il sipario correva in camerino, si strappava un bottone della giacca, chiamava il portaceste e ordinava che gli mandassero la sarta. Tutti sapevano come si sarebbe risolta la faccenda, su quel tale divanetto… Eduardo De Filippo, Titina, Peppino sono tutti figli di un bottone'.”
“Quando la mia ragazza è rimasta incinta il padre all’inizio era contrario all’aborto. Poi mi ha visto ed è diventato favorevole.”
“Ci vogliono due persone per metterne nei guai una.”
“- Pamela Jones: Oh no, Bridget. Chi è il padre? E' Mark? - Bridget Jones: Almeno al 50 percento, sì. - Pamela Jones: Al 50 percento?! Hai fatto una cosa a tre?!”
“Il Magistero della Chiesa difende la vita dal concepimento fino alla mortenaturale, e sostiene la piena dignitàumana in quanto immagine di Dio. La vitaumana è sacra perché, a partire dal suo inizio, dal primo istante del suo concepimento, è frutto dell'azione creatrice di Dio, e da quel momento l'uomo, unica creatura che Dio ama per se stessa, è oggetto di un amore personale da parte Sua.”