“Il modo più breve per fare molte cose è di fare una cosa alla volta.”
“La maggior parte di noi tende a perdere la concentrazione nella vita perché si preoccupa continuamente dei possibili eventi negativi.”
“La motivazione richiede un leader calmo e concentrato, che focalizzi l’attenzione su una sola e unica cosa.”
“Mi piacciono le persone distratte; significa che hanno idee e che sono buone; i cattivi e gli stupidi hanno sempre presenza di spirito.”
“Io non sono distratto. È la presenza di spirito che mi rende ignaro di tutto il resto.”
“Il suo viso assume un’espressione particolare quando è concentrato. La sua solita aria disinvolta viene sostituita da qualcosa di più intenso e remoto che suggerisce l’esistenza di un intero mondo ben chiuso dentro di lui.”
“Nell'arte della deduzione, la cosa più importante è il saper vagliare, da un cumulo di fatti, quelli che sono accidentali e quelli che invece sono essenziali. Altrimenti, energia e attenzione vanno sprecate, anziché concentrarsi.”
“Le menti vagheranno anche durante il giorno dell'Ultimo Giudizio.”
“Sul set ad un certo punto ti devi isolare se vuoi recitare.”
“Essere un attore è la cosa più solitaria del mondo. Rimani da solo con la tua concentrazione e la tua immaginazione, e questo è tutto ciò che hai.”
“Possiamo concentrarci su come risolvere il problema oppure esporre una soluzione, ma non possiamo effettuare le due azioni contemporaneamente.”
“La cosa bella della recitazione è che ti tiene sempre sul pezzo, non è paragonabile agli altri lavori in cui ogni giorno si fanno sempre le stesse cose.”
“La scuola... non ho mai capito come farmela andare a genio. Mi concentravo solo sulle materie che davvero mi interessavano.”
“Bel colpo d'occhio, come disse il padre quando tagliò la testa al bambino per curarlo dalla guardatura losca.”
“Una memoria dei piaceri del passato, una paura dei pericoli del domani, una pagliuzza sotto i miei ginocchi, un rumore nel mio orecchio, una luce nel mio occhio, un tutto, un nulla, un capriccio, una chimera nella mia mente, mi turba nelle mie preghiere.”