“Sono cresciuto in un'epoca in cui il lavoro e la sfera del collettivo e del comune era importante. Per la mia formazione la visione collettiva della vita è stata fondamentale.”
“La vita in comune, fra la gente che si ama reciprocamente, corrisponde all'ideale di felicità.”
“La grandezza di una comunità va di pari passo con la compassione mostrata dai suoi membri.”
“Bene comune” vuol direcoltivare una visionelungimirante, vuol direinvestire sul futuro, vuol direpreoccuparsi della comunità dei cittadini, vuol dire anteporre l’interesse a lungo termine di tutti all’immediato profitto dei pochi, vuol dire prestare prioritaria attenzione ai giovani, alla loro formazione e alle loro necessità. Vuol dire anteporre l’eredità che dobbiamo consegnare alle generazioni future all’istinto primordiale di divorare tutto e subito.
“L’individualismo batte l’altruismo all’interno di un gruppo, ma i gruppi altruistici battono i gruppi dominati dall’individualismo.”
I “beni comuni” (in senso patrimoniale) sono essenziali per il conseguimento del “bene comune” come valore.
“Io sono dell'opinione che la mia vita appartenga alla comunità, e fintanto che vivo è un mio privilegiofare per essa tutto quello che mi è possibile.”
“Ogni società non è altro che ciò che rimane a conclusione di un processo di sgretolamento della comunità.”
“La nostra società non è un'unità, bensì soltanto una collezione di unità familiari isolate.”
“La nostra società non è una comunità, ma semplicemente una collezione di nuclei di famiglie isolate.”
Concentrandosi sulla libertà e sulla comunità che si può costruire rimanendo fermi in questa decisione, si riuscirà a trovare la forza per farlo. "Battiti per qualcosa o soccomberai per nulla".
“Una vitasociale sana si trova soltanto, quando nello specchio di ogni anima la comunità intera trova il suo riflesso, e quando nella comunità intera le virtù di ognuno vivono.”
“Come molte persone, non ho alcun desiderio di vivere in una comunità organizzata da degli organizzatori di comunità.”
“Il miglior modo che un gruppo ha per essereefficiente è di lasciar pensare ed agire ogni suo componente il più autonomamente possibile. ”
“Lo spirito di ogni impresa di gruppo è sempre un riflesso dello spirito del leader.”