“La nostra società non è un'unità, bensì soltanto una collezione di unità familiari isolate.”
“L’uomo solo è di solito più umano che non quello inserito in mezzo alla folla, alla massa eccitata. Presi uno per uno siamo più intelligenti, migliori, più prevedibili. Il fare parte di un gruppo può trasformare in demonio una persona di solito calma e gentile.”
“L’unica continuità che perduri, mantenendo unite le singole comunità, è la continuità delle tradizioni ancestrali e rituali, il culto profondo degli antenati. Per cui, più che da una comunione materiale o territoriale, l’africano è unito ai suoi simili da una comunione spirituale.”
“Quanto in Europa, e ancor di più in America, l’individualismo è un valore apprezzato, tanto in Africa è sinonimo di disgrazia e di maledizione. La tradizione africana è collettivista, perché lo stare in un gruppo solidale era l’unico modo di far fronte alle costanti avversità naturali. E una delle condizioni di sopravvivenza del gruppo è precisamente la condivisione di tutto ciò che si possiede.”
“Quel bellissimo edificio ornato da quegli archi, rappresenti più o meno la stessa cosa. Non dice soltanto: deliziosi hamburger all'interno. Rappresenta la famiglia, rappresenta la comunità. E' un posto dove gli americani si riuniscono per spezzare il pane!”
“È generalmente più facileuccidere un'organizzazione che cambiarla sostanzialmente!”