“La poesia è semplicemente il modo più bello, più emozionante e assai più efficace di narrare qualcosa.”
“- Joe: ...credo che ti stia preoccupando inutilmente.- Allison: Come fai a dirlo?- Joe: Prima elaboro il pensiero poi esprimo a parole.”
“Non è tanto il contenuto di ciò che si dice, quanto il modo in cui lo si dice. Per quanto importante sia la cosa che dici, a che serve se non ascoltata o, essendo ascoltata, non sentita?”
“Ho lottato invano. Non c'è rimedio. Non sono in grado di reprimere i miei sentimenti. Lasciate che vi dica con quanto ardore io vi ammiri e vi ami.”
“Mi sento separato dai miei stessi pensieri, intrappolato in una terra di nessuno tra il sentimento e la sua espressione, e per quanto mi sforzi, di rado riesco a pronunciare piú di un balbettio confuso.”
“Aveva un'esposizione piana, senza fronzoli e dettagli inutili, ma possedeva un senso innato per l'uso della pausa e quei suoi brevi silenzi a metà di una frase producevano effetti piuttosto sorprendenti. Perché offrivano un'occasione per pensare, per immaginare da soli il seguito della storia. Così, quando lei riprendeva a parlare uno si rendeva conto di avere la testa piena di idee che prima non c'erano.”
“Non ha compreso fino in fondo che cosa sta cercando di dire oppure, cosa piú sottile, ha affrontato l’argomento da una prospettiva sbagliata.”
“A volte c'è una maggiore mancanza di comunicazione nel parlare che nel silenzio.”
“Il significato di qualsiasi comunicazione non sta in ciò che noi pensiamo che significhi, sta nella reazione che provoca.”
“Saper padroneggiare la lingua e saper raccontare sono due armi che possono rendere le cose maledettamente difficili a quelli che, da grande, cercheranno di tenerti buono.”
“Lo scienziato sembra essere la sola persona che ha qualcosa da dire, e il solo uomo che non sa come dirla.”
“Confessare una debolezza è un gesto di superiorità che prima o poi metterà in condizione d’inferiorità.”
“Si capisce al volo chi è un leader. Più del discorso, cura il riassunto per la stampa.”
Quando apriamo il frigorifero il gatto che subito accorre e si strofina sulle nostre gambe miagolando non vuol dire "Voglio il latte" (come farebbe un essereumano) ma piuttosto "Fammi da madre": si appella, in altre parole, a una relazione specifica, difatti si può osservare un comportamento simile soltanto tra un gattino e un gattoadulto e mai tra due animali adulti.
“Spesso non diciamo quello che abbiamo dentro per paura di far soffrire gli altri e così ci portiamo dietro un peso che con il tempo diventa una montagna.”