“La spiritualità, non è sapere ciò che si vuole, ma capire ciò che non è necessario.”
“Ognuno ha i suoi occhiali, ma nessuno sa mai troppo bene di che colore siano le lenti dei propri.”
“Se vedo da dove vieni, avrò un'idea molto più precisa di dove vai.”
“La cosa più difficile è capire perché si è amata una donna che non si ama più.”
“Disprezzare è facile; meno facile è comprendere.”
“Chi non dubita non può conoscere la verità.”
“I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta.”
“Non ho saputo capire niente allora! Avrei dovuto giudicarlo dagli atti, non dalle parole. Mi profumava e mi illuminava. Non avrei mai dovuto venirmene via! Avrei dovuto indovinare la sua tenerezza dietro le piccole astuzie. I fiori sono così contraddittori! Ma ero troppo giovane per saperlo amare.”
“Ogni uomo dovrebbe guardare dentro di sé per imparare il significato della vita. Non è qualcosa che si scopre: è qualcosa che si deve modellare.”
“L'universo è come una cassaforte per cui esiste una combinazione... ma la combinazione è chiusa dentro la cassaforte.”
“Campassi cent’anni non le capirei mai e, nel caso dovesse succedere, andrei immediatamente a farmi esorcizzare.”
“Otto anni fa misero una bomba in una delle torri. Allora nessuno ci disse che cosa ci avrebbe riservato il futuro. Il futuro c’è appena stato. Il momento in cui bisogna aver paura è quando non c’è motivo di averne. Ora è troppo tardi.”
“Il divorzio è un’invenzione straordinaria, molto meglio delle lunghe separazioni o dell’omicidio. Distrugge la tensione. Libera un gran numero di emozioni salutari fino a quel momento tiranneggiate dalle varie crudeltà mentali. Il divorzio è la strada piú educativa ai fini di una comprensione profonda fra due persone. È il secondo passo in ordine di importanza per raggiungere una forma di amore veramente oblativa e gioiosa. Ovviamente il primo è il matrimonio.”
“Le acque fangose diventeranno chiare se si permette loro di restare indisturbate, e così anche la mente diventerà chiara se le viene consentito di star ferma.”
“Il mio problema è che la naturaumana mi affascina. Sono attratto da ciò che sta sottopelle, dal mondo che ciascuno di noi racchiude dentro sé stesso.”