“Se vuoi sapere qualcosa di un uomo devi aspettare che muoia e che te lo dica una donna.”
“A volte essere un amico significa padroneggiare l'arte del tempismo. C'è un momento per il silenzio. Un momento per lasciarsi andare e consentire alla gente di lanciarsi nel loro proprio destino. E un tempo per prepararsi a raccogliere i pezzi quando tutto è finito.”
“Più si legge velocemente, migliore sarà la comprensione.”
“Bisognerebbe che ogni avvocato, per due mesi all'anno, facesse il giudice; e che ogni giudice, per due mesi all'anno, facesse l'avvocato. Imparerebbero così a comprendersi e a compatirsi e reciprocamente si stimerebbero di più.”
“L'avvocato che si lagna di non essere capito dal giudice, biasima non il giudice, ma se stesso. Il giudice non ha il dovere di capire: è l'avvocato che ha il dovere di farsi capire fra i due, quello che sta a sedere, in attesa, è il giudice; chi sta in piedi, e deve muoversi e avvicinarsi anche spiritualmente, è l'avvocato.”
“Tutti sognano ciò che sono, ma nessuno lo comprende.”
“Chi può capire qualcosa della dolcezza se non ha mai chinato la propria vita, tutta quanta, sulla prima riga della prima pagina di un libro?”
“Il problema è capirsi. Oppure nessuno può capire nessuno: ogni merlo crede d’aver messo nel fischio un significato fondamentale per lui, ma che solo lui intende; l’altro gli ribatte qualcosa che non ha relazione con quello che lui ha detto; è un dialogo tra sordi, una conversazione senza né capo né coda. Ma i dialoghi umani sono forse qualcosa di diverso?”
“Il mondo si legge all’incontrario.”
“Certo il costo da pagare è alto ma dobbiamo accettarlo: non poterci distinguere dai tanti segnali che passano per questa via, ognuno con un suo significato che resta nascosto e indecifrabile perché fuori di qui non c’è più nessuno capace di riceverci e d’intenderci.”
“Riconoscere sé stessi come individui può esserefacile ma l'importante è riconoscere che sono individui anche gli altri.”
“Pagavo la felicità con la rinuncia a comprendere quello che vivevo.”
“Siamo rimasti in pochi a credere nella terra, a parlarle e ascoltarla. Ecco perché, quando nasce dentro di noi un suo frutto, dobbiamo accettarlo e imparare a conoscerlo.”
“Una lunga frequentazione appanni un po’ la visione delle qualità della persona che da tempo ci sta accanto.”
“Per sapere cos’è una donna, compratevi i dvd con i due film di Pabst. Dopo, non avrete più nulla da chiedere.”