Se fossi in terza base e mia madre stesse doppiando la terza con la corsa che potrebbe batterci, la atterrerei. Oh, poi la aiuterei a rialzarsi, spolverandole gli abiti e dicendole, "Scusa, Mamma", ma nessuno mi deve battere.
“Se confronti te stesso con gli altripuoi diventare vanitoso o amareggiato, perché ci saranno sempre persone migliori e peggiori di te stesso.”
“È tempo che mi faccia da parte per far posto a un uomo con meno esperienza e meno capace di me.”
“Gli altri, che osano competere col così detto ingegno e colla così detta virtù, gabbamondi.”
“Essere il primo, il più bravo, farecose che gli altri non fanno significa controllare il futuro, prevenire il futuro, influenzare il futuro.”
“Moltissimi piloti mi avrebbero battuto se mi avessero seguito. Hanno perso perché mi hanno superato.”
“Non mi importa chi interpreta il ruolo, sono felice per qualunque attore ottenga la parte, davvero. Anche se non ottengo l'ingaggio per cui ero adatto, non invidio certo chi lo ottiene al posto mio.”
“Non ho mai sperimentato che il denaro da solo possa o mettere insieme gente capace o tenerla assieme. Io penso che sia tutta una questione di accettare o no una sfida.”
“Lo star-system è rappresentativo del malessere della nostra società, in cui bisogna continuare a competere per arrivare al successo.”
“All'ombra dei campanili l'altro non è il nemico da abbattere, ma è ancora quello con cui lavorare per competere.”
“Se riesci a stare in piedi e parlare eloquentemente con fiducia, o almeno barcollare sui piedi e dire almeno qualcosa sarai testa e spalle sopra i tuoi concorrenti.”
“Il nostro è un lavoro che se sbagli un colpo esci fuori dal giro.”
“I confronti sono odiosi.”
“Nell’oceano del lavoro la tempesta deriva dall’aver messo in competizione tra loro, deliberatamente, il mezzo miliardo di lavoratori del mondo che hanno goduto per alcuni decenni di buoni salari e condizioni di lavoro, con un miliardo e mezzo di nuovi salariati che lavorano in condizioni orrende con salari miserandi.”
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito. Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione.”