“La virilità inizia quando abbiamo in qualche modo fatto una tregua con la necessità.”
“La razzaumana è sfidata più di quanto lo sia mai stata a dimostrare la propria bravura, non sulla natura ma su noi stessi.”
“Una sfida è una sfida. Non è una questione personale. Non può essere presa come una maledizione o una fortuna.”
“La competitività può sviluppare un talento che altrimenti potrebbe restare sconosciuto.”
“Il futuro è un rifugio dalla feroce competizione con i nostri antenati.”
“La parte più pericolosa degli Hunger Games sta per cominciare.”
“Sappiamo entrambi che devono avere un vincitore.”
“Signore e signori, sono lieto di presentarvi i vincitori dei Settantaquattresimi Hunger Games, Katniss Everdeen e Peeta Mellark!”
“Non si tratta solo di andare a caccia. Loro sono armati. Sono in grado di pensare La cosa spaventosa è che, se riesco a dimenticare che si tratta di persone, non ci sarà proprio alcuna differenza.”
“Io ho davvero un bisogno disperato di qualcosa. Qualcosa per curare la gamba di Peeta. — Ciascuno di voi troverà quel qualcosa in uno zaino contrassegnato dal numero del suo distretto, alla Cornucopia, all’alba. Pensateci bene prima di rifiutare. Per alcuni di voi sarà l’ultima possibilità.”
“Ed eccomi qui, a un tiro di schioppo dal più grosso imbecille del programma.”
“La gente semplicemente non capisce che là fuori è una dannata guerra.”
“Le rivalità di oggi sono mosce. Quando guardo indietro, c'era molto di più che andare in campo per giocare a tennis. Era come i Los Angeles Lakers contro i Boston Celtics. Il tennis era il palcoscenico, ma era quasi secondario. Le nostre rivalità erano vere, profonde. Avrei giocato con le stampelle! Non c'era niente di tranquillo. Non avevo paura di fargli capire come mi sentivo e lui non aveva paura di lasciarlo capire a me.”
“Mi piacegiocare. Mi piacecompetere. Io vivo per competere. Per di più, mi piace dimostrare alla gente che si sbaglia quando dice che non sono più in grado di farcela.”
“Programmare oggi è una gara tra i tecnici del software che lottano per costruireprogrammi migliori ed a prova di idiota, e l’Universo che cerca di produrre migliori e più grandiidioti. Al momento, l’Universo sta vincendo.”