“È nell'interesse del mondo commerciale che la ricchezza possa trovarsi dappertutto.”
“Il principio non è vendere una cosa, ma il servizio, la funzione.”
“Il rifornimento arriva sempre alle caviglie della domanda.”
“Adamo ha venduto il paradiso terrestre in cambio di una mela. Però non è stata una gran speculazione!”
“La pace mondiale non può essere proclamata: verrà imposta grazie alle rotte commerciali e alla solidarietà in tutto il mondo.”
“Tutto ciò che può essere comunicato da un uomo all'altro per sua utilità o il suo piacere è materia di commercio.”
“La libertà di commercio non è un principio è un espediente.”
“Per quanto sia ridicolo che io mi aspetti tanto dalla roulette, mi sembra ancora più ridicola l'opinionecorrente, da tutti accettata, che è assurdo e stupido aspettarsi qualcosa dal gioco. Perché il gioco dovrebbe essere peggiore di qualsiasi altro mezzo per far quattrini come, per esempio, del commercio? Vero è che, su cento, uno solo vince, ma a me che importa?”
“E perché il gioco sarebbe peggiore di un qualsiasi altro mezzo di far denaro, per esempio, magari del commercio?”
“Non è più possibilevendere, bisogna commercializzare, creare cioè un desiderio che sia soddisfabile senza impegnarsi troppo nella vendita.”
“Occorrerà un giorno smettere di confondere ciò che si vende e ciò che è bene.”
“Diciamo che la tabacchiera costi cinquecento rubli. Si recano dal mercante due persone. Uno paga e si porta a casa la tabacchiera. L'altro torna a casa senza tabacchiera. Tu pensi che il secondo torni a casa a mani vuote? Ti sbagli. Riporta a casa i suoi cinquecento rubli sani e salvi.”
“Nessuna nazione è mai stata rovinata dal commercio.”
“Noi abbiamo bisogno di capitali stranieri poiché il provento del nostro commercio estero e le risorse del risparmio nazionale sono entità troppo esigue che rallenterebbero eccessivamente il nostro progressoeconomico.”
“L'Europa deve comprare di più in Argentina, perché l'Argentina vuol comprare più macchine, più motori, più attrezzature tecniche.”