“Non sei più Robin di Loxley, ora sei Robin Hood.”
“Fino a ieri eri un lord. Ora sarai... un ladro!”
“Il delitto di sangue è assolutamente trasversale sul pianosociale. Eppure è altrettanto evidente quanto la mentalità di un territorio vi incida.”
“Fra la gente di campagna o nelle osterie di infima specie, si può notare che l'oscenità non nasce prima dell'entrata della cameriera o della moglie dell'oste. Soltanto in livelli sociali più alti avviene il contrario, e la presenza di una donna fa cessare il discorso osceno.”
“Finché ciascuno aspira ad avere di più, non potranno che formarsi classi, non potranno che esserci scontri di classe e, in termini globali, guerre internazionali. Avidità e pace si escludono a vicenda.”
“Si è verificata in appena una ventina d’anni una massiccia concentrazione di capitale in pochi grandi gruppi, sia nel settore bancario che nella gestione del risparmio privato. ”
“Ovunque la democrazia ha avuto la meglio, il potere dello stato è stato usato per depredare le classi abbienti a favore dei poveri. ”
“Il ceto e i beni non regalano mai agli uomini la soddisfazione.”
“Le società non muoiono dal vertice alla base, ma dalla base al vertice.”
“È tutt'uno essere un signore o un popolano: dell'umano bisognerà comunque far le spese.”
“La classe lavoratrice, obbligando la classe detentrice del potere ad assumere le sue responsabilità, obbligandola a portare fino all'assoluto le premesse da cui trae la sua ragione di esistere, a subire l'esame della preparazione con cui ha cercato di arrivare al fine che diceva esserle proprio, la obbliga (nel caso nostro, in Italia) a riconoscere che essa ha completamente fallito al suo scopo, poiché ha condotto la nazione, di cui si proclamava unica rappresentante, in un vicolo cieco, da cui essa nazione non potrà uscire se non abbandonando al proprio destino tutti quegli istituti che del presente suo tristissimo stato sono direttamente responsabili.”
“I piú calmi, sereni e misurati sono i contadini; poi vengono gli operai, poi gli artigiani, quindi gli intellettuali, tra i quali passano raffiche improvvise di follia assurda e infantile.”
“I privilegi e le differenze sociali, essendo prodotto della società e non della natura, possono essere sorpassate.”
“Oggetto delle attenzioni della Celere sono di norma operai in sciopero e studenti che protestano. È un’attenzione sulla base del censo. Un manganello di classe. Un celerino che colpisce un politico o un banchiere non si è mai visto.”
“Il mondo dello spettacolo può aiutare nella scalata sociale.”