“Come è idiota la civiltà! Perché avere un corpo se devi tenerlo chiuso in una scatola come un violino molto raro?”
“La civiltà non si ferma mai.”
“La tolleranza è una condizione mentale necessaria per la civiltà.”
“La civiltà e la violenza sono concetti antitetici.”
“L'Asia non verrà civilizzata con i metodi dell'Occidente. C'è troppa Asia ed essa è troppo vecchia.”
“Noi siamo il risultato delle azioni e reazioni reciproche, questa civiltà è un prodotto collettivo. Nessun paese e nessun popolo è separato da un altro, siamo tutti interrelati, siamo tutti uno. Che lo riconosciamo o no, partecipiamo alla sfortuna di un popolo come partecipiamo alla sua fortuna. Non potete prendere le distanze per condannare o elogiare.”
“Ogni generazione affronta un'invasione barbarica sotto forma dei suoi stessi figli, che hanno bisogno di essere civilizzati.”
“Milioni di esseri umani hanno lavorato per creare questa civiltà, della quale oggi andiamo gloriosi. Altri milioni, sparsi in tutti gli angoli del mondo, lavorano per mantenerla. Senza di essi, fra cinquanta anni non ne rimarrebbero che le rovine.”
“L'estrema civiltà genera l'estrema barbarie.”
“Per salvare la civiltà io avrei mostrato il suo crollo.”
“Sono così stanco di sentirmi dire che voglio che il genere umano torni alle condizioni dei selvaggi. Come se le persone delle cittàmoderne non fossero le più crude, primitive, grossolane e selvagge scimmie che siano mai esistite, per quanto riguarda i rapporti tra uomo e donna. Tutto quello che vedo nella nostra tanto decantata civiltà sono uomini e donne che si fanno vicendevolmente a pezzi emotivamente e fisicamente, e tutto ciò che chiedo è che si fermino a riflettere.”
“La cultura è terrena, mentre la civilizzazione è trascendente.”
“Il troglodita non era un troglodita. Rispecchiava il livello della civiltà dell'epoca.”
“La storia dell'uomo non presenta altro che un passaggio continuo da un grado di civiltà ad un altro, poi all'eccesso di civiltà, e finalmente alla barbarie, e poi da capo.”
“È dai falliti e dagli sconfitti di una civiltà che se ne possono meglio giudicare le debolezze.”