“Gli uomini vengono naturalmente alla ragione dei benefizj, ove scorgano o ritenerne, o ritrarne buona, e gran parte d'utilità: che sono i benefizj, che si possono sperare nella vita civile.”
“La civiltà non ha cancellato la barbarie, l'ha perfezionata e resa più crudele e barbara.”
“I più grandiuomini di tutti i popoli famosi nella guerra appartengono sempre e soltanto ad epoche di un'alta civiltà.”
“La violenza alla natura è un forte ingrediente della nostra civiltà da cento anni a questa parte.”
“Il sapone è una misura del benessere e della civiltà degli Stati.”
“In ultima analisi, la stessa civiltà si misura dal modo in cui vivranno i bambini e dalle possibilità che avranno nel mondo.”
Oggi abbiamo tutto nella nostra società "pick and mix" (prendi e mischia), ma non abbiamo il significato, la colla per tenere insieme la nostra vita.
La civiltà "più pienamente umana" sarebbe quella che avesse al suo centro il lavoro manuale, in cui il lavoro manuale divenisse il supremo valore, non in rapporto a ciò che produce, ma in rapporto all'uomo che lo esegue.
“I maggiori sviluppi della civiltà sono processi che schiantano le società in cui si verificano.”
“Una definizione generale della civiltà: una società civile si adorna delle cinque qualità di verità, bellezza, avventura, arte, pace.”
“La civiltà progredisce estendendo il numero di operazioni importanti che possiamo compiere senza pensare a loro.”
“Una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo perché non contempla il solo Paese al quale l'Umanità approda di continuo. E quando vi getta l'àncora la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela. Il progresso altro non è che il farsi storia delle utopie. L'Inghilterra non sarà mai civilizzata fino a quando non annetterà l'Utopia ai suoi domini.”
“Il succo dell'intera questione è questo, che la nostra civiltà non può materialmente sopravvivere a meno che non sia redenta spiritualmente.”
“Chiunque può essere un barbaro; rimanere un uomo civilizzato richiede uno sforzo terribile.”
“La civiltà non raggiungerà la perfezione finché l'ultima pietra dell'ultima chiesa non sarà caduta sull'ultimo prete.”