“Ogni religione è antagonistica rispetto alla civiltà.”
“Se la civiltà ha raggiunto il suo culmine fra i popolicristiani, ciò non dipende da un'influenza positiva del cristianesimo, ma dal fatto che il cristianesimo è morto e ha, ormai, ben poca influenza: e infatti, finché ne ebbe molta, e cioè nel Medioevo, la civiltà era molto arretrata.”
Senza libri lo sviluppo della civiltà sarebbe stato impossibile. Essi sono il motore del cambiamento, finestre sul mondo, "Fari, - come disse il poeta - eretti nel mare del tempo". Essi sono compagni, insegnanti, maghi, banchieri dei tesori del mondo, i Libri sono l’umanità stampata.
“I coloni rovinavano la foresta costruendo il capolavoro dell’uomo civilizzato: il deserto.”
“La residenza presidenziale dell’Uruguay, come in tutti i paesicivili, è proprietà del popolo, e in Uruguay il governo non lascia le «misure strutturali» al calduccio dei termosifoni e i poveri per strada, perché i troll sono immuni alla logica, all’informazione e all’usoresponsabile della bocca.”
“L'Inghilterra è un esperienza che lascia il segno: una lenta scuola di tolleranza e ironia; un posto magari di troppe birre, ma di grande civiltà.”
“L'arte è la firma delle civiltà.”
“La dipendenza delle persone dalla televisione è il fatto più distruttivo della civiltà attuale.”
“Il progresso, quindi, non è un accidente, ma una necessità. La civiltà non è un prodotto dell'arte, ma è parte della natura: è una cosa sola con lo sviluppo dell'embrione o lo schiudersi di un fiore. Le modificazioni che l'umanità ha subito e cui è ancora soggetta discendono da una legge che sottende l'intera creazione organica; e se la razzaumana non si estingue e l'insieme delle condizioni resta immutato, tali modificazioni devono infine realizzarsi compiutamente.”
“La civiltà è un progresso da una omogeneità indefinita e incoerente verso una eterogeneità definita e coerente.”
“Ad un osservatore occidentale la nostra civiltà appare del tutto metafisica come ad un uomosordo il suonare il piano appare un puro movimento delle dita privo della musica.”
“O bella età de l'oro,non già perché di lattese'n corse il fiume e stillò miele il bosco...ma sol perché quel vanonome senza soggetto,quell'idolo d'errori, idol d'inganno,quel che dal volgo insanoOnor poscia fu detto,che di nostra natura il feo tiranno,non mischiava il suo affannofra le liete dolcezzede l'amoroso gregge;né fu sua dura leggenota a quell'alme in libertate avvezze;ma legge aurea e feliceche Natura scolpì: S'ei piace, ei lice.”
“Era la Legge del Mare, dicevano. La civiltà finisce sulla battigia. Oltre quella, tutti noi entriamo nella catena alimentare, e non sempre giusto al vertice.”
“Non ho dubbio che sia parte del destino della razzaumana, nel suo graduale miglioramento, smettere di mangiare animali, nello stesso modo che le tribù selvagge hanno smesso di mangiarsi l'un l'altra quando vennero a contatto con le più civili.”
“La nostra civiltà è una trascrizione.”