“Non è vero che i cittadini sono migliori dei politici; i cittadini sono lo specchio dei politici.”
“Ciascuno per la sua parte si sforza di compir l'opera di buon Cittadino.”
“Non si può avere una società prospera e felice quando la maggior parte dei suoi membri sono poveri e infelici.”
“Sono un cittadino, non di Atene o della Grecia, ma del mondo.”
“Io non sono ateniese e nemmeno greco, io sono cittadino del mondo.”
“La società è ben ordinata quando i cittadini obbediscono ai magistrati, e i magistrati alle leggi.”
“Le repubbliche vengono create dalla virtù, dallo spiritopubblico e dall'intelligenza dei cittadini. Esse falliscono quando i saggi vengono banditi dai consiglipubblici, perché osano essere onesti, e gli sconsiderati vengono premiati, perché adulano la gente, in modo da poterla tradire.”
“L'uomo dimenticato è il pulito, silenzioso, virtuoso cittadino nazionale che paga i suoi debiti e le sue tasse e non si è mai sentito di fuori del suo piccolo ambito. ... Egli lavora e vota - generalmente prega - ma la sua attività principale nella vita è quella di pagare.”
“I cittadini non possono essere inseguiti da Equitalia in un paese dove lo Stato non dà il buon esempio.”
“È ozioso attendersi che gli uomini diano il meglio di se stessi ad un sistema in cui non hanno fiducia, o che abbiano fiducia in un sistema nel cui controllo non hanno alcuna parte.”
“Io sono un cittadino che paga le tasse, voglio essere protetto, chiamate la polizia, carabinieri, pompieri, i bersaglieri...”
“Gli elettori, ingenui fessacchiotti, creduloni. Pensate un po' che votano i candidati nella speranza che quelli, una volta arrivati a Montecitorio, facciano il loro dovere.”
“Le vittime della censura non sono soltanto i personaggi imbavagliati per evitare che parlino. Sono anche, e soprattutto, milioni di cittadini che non possono più sentire la loro voce per evitare che sappiano.”
“La pressione fiscale è giunta al suo limite estremo e bisogna lasciare per un po’ di tempo assolutamente tranquillo il contribuente italiano e, se sarà possibile, bisognerà alleggerirlo, perché non ce lo troviamo schiacciato e defunto sotto il pesante fardello.”
“I governi devono essere conformi alla natura degli uomini governati.”