“Uscire dalla città, a piedi, è faticosissimo. T'investe la lava bollente del brutto, del rumore, strade sopra strade, tremendi ponti di ferro, treni, camion, Tir, corsie con sbarramenti, impraticabili autostrade, un vero teatro di guerra.”
“Los Angeles è una città di acquisti per corrispondenza. Tutto quello che puoi vedere nel catalogo puoi trovarlo migliore da qualche altra parte.”
“Una mattina guardando la tv mi resi conto improvvisamente che Buenos Aires e Hong Kong sono ai lati opposti del mondo. Chissà com'è Hong Kong vista al rovescio?”
“Prima siamo noi a dare forma agli edifici, poi sono questi a dare forma a noi.”
“Mi viene in mente, come una forma sorprendente di conoscenza, che il mio tempo in città è più una vocazione che un dono; è il mio destino, non una mia scelta.”
“Catania è una città ricca di energia, Palermo ha un fascino che lascia senza fiato. È il capoluogo, ci sarà un motivo. Ma io direi al turista di non perdersi la Sicilia, senza concentrarsi su una sola città.”
“La gente di città è quella che fa più chiasso sulle bellezze dalla vita in campagna.”
“Nella cultura chiusa, misogina e tremenda del paese, le cose magiche e sublimi, ma anche infide, traditrici e impossibili da dominare, diventano femmina.”
“Sentirsi soli in una grande cittàè più dura che nella mia terraci sono troppe pareti, troppi muridove sbattere la testa.”
“Dio ha fatto la campagna, e l'uomo ha fatto la città.”
“In un universo in espansione, il tempo è dalla parte dei reietti. Coloro che abitavano una volta i sobborghi del disprezzoumano hanno scoperto che senza cambiare il loro indirizzo si trovano ora a vivere nel centro della metropoli.”
“A Praga la gente mangia un sacco di carne ed è fantastico.”
“Se sai come prendere la vita a Las Vegas puoi spassartela.”
“Qualora le Cittànobili usassero far doni ai poeti, che mai avrebbe potuto donare Bologna all'estremo Omeride se non la testa dell'Athena Lemnia?”
“Questa città non è affatto un bruco, non si chiude in un bozzolo per svegliarsi come farfalla, una città va in pezzi e svanisce. Deve morire prima di poter rinascere.”