“Nulla fa tanto piacere ad un autore quanto vedere le sue opere rispettosamente citate da altri.”
“Suppongo che a questo punto dovrò dirle cosa ho imparato, la conclusione, giusto? Beh... la mia conclusione è che l'odio è una palla al piede, la vita è troppo breve per passarla sempre arrabbiati, non ne vale la pena. Derek dice che bisogna sempre terminare una tesina con una citazione, dice che c'è sempre qualcuno che ha detto una cosa nel migliore dei modi, perciò se non riesci a fare di meglio ruba da lui e farai la tua figura. Ho scelto una citazione che penso le piaccia: 'Non siamo nemici, ma amici. Non dobbiamo esserenemici. Anche se la passione può averci fatto vacillare non deve rompere i profondi legami del nostro affetto, le corde mistiche della memoria risuoneranno quando verranno toccate, come se a toccarle fossero i migliori angeli della nostra natura'.”
“- Sai chi ha detto questa frase? L'ha detta Shakespeare. Sai chi è?!- Si l'ho sentito nominare, è un famoso pugile”
“- Mozzie: Il destino ci mette sempre davanti a ciò che noi vorremmo dimenticare!- Neal: Dostoevskij?- Mozzie: No, io nel periodo di depressione!”
“Quando uno scrittore diventa un classico non c'è più bisogno di leggerlo: basta citarlo.”
“Per l'uomo di mondo una raccolta di aneddoti e di massime è il più gran tesoro, se saprà disseminare i primi nella conversazione inserendoli al posto giusto, e ricordarsi delle seconde al momento opportuno.”
“Sto migliorando nel citare in modo errato.”
“La citazione è insieme lo strumento e la nota dominante della società della sostituzione: in un'epoca dove tutto è già stato detto e visto non ci resta che procedere nella combinazione di nuove figure, assemblando spezzoni di frasi e sequenze.”
“La gente che ama le citazioni, ama le generalizzazioni prive di senso.”
“Neudobnov è una persona straordinaria, di un’onestà cristallina, un comunista inflessibile di forgia staliniana. Ma un difettuccio ce l’ha: non riesce a cogliere i germogli del nuovo, non li sente. L’essenziale, per lui, è citare i classici. Mentre non sempre coglie quel che gli insegna la vita. A furia di citazioni, certe volte sembra non sapere e non capire in che paese vive.”
“Avete mai notato che prestiamo molta più attenzione ad una frase saggia quando viene citata più che quando viene letta nell'autoreoriginale?”
“Anche quando le frasi hanno l'aspetto di una citazione, è opportuno non dimenticare mai che sono rivolte a qualcuno in particolare.”
“- Sono diventato morte, il distruttore dei mondi.- Ti rubo anche questa, mister citabile.- No, sono io che rubo, non è una mia citazione, l'ha detta Oppenheimer dopo la creazione della bomba atomica.”
“Ogni citazione contribuisce in qualche modo alla stabilità o all'allargamento del linguaggio.”
“La citazione classica è la parola d'onore degli uomini di lettere in tutto il mondo.”