“- Lei non sa come funzionano qui le cose.- Sì che lo so: come dalle altre parti!”
“A tutti capitano dei momenti positivi e altri negativi, agli attori in particolar modo.”
“Gli italiani sono tuttora un popolo di navigatori, solo che adesso navigano in cattive acque.”
“Grande trionfo e loda è di colui che non pecca potendo peccare.”
“Le cose buone (la stabilità) sono più fragili delle cose cattive. Pare che nelle situazioni migliori siano richieste contemporaneamente numerose condizioni, mentre è sufficiente anche un solo difetto affinché una situazione sia definita cattiva.”
“Nessuna trama operistica può essere sensata, perché in situazioni sensate la gente non canta.”
“Chi vuol sapere quel che un uomo sa, bisogna metterlo in necessità.”
“Niente è piú terribile che trovarsi faccia a faccia con gli oggetti di un morto. Di per sé le cose sono amorfe: assumono significato solo in funzione della vita che ne fa uso. Quando essa giunge al termine, le cose cambiano anche restando uguali. Ci sono e non ci sono, come spettritangibili, condannati a sopravvivere in un mondo dove non hanno piú posto.”
“Incidente si dice. Chiamiamo i fatti contro cui ci schiantiamo con questo nome.”
“Tutti gli strumenti sono facili da suonare. Tutto sta nel pigiare il tasto giusto al momento giusto e lo strumento suonerà da solo.”
“Io sono ciò che il tempo, le circostanze, la storia, hanno fatto di me, sicuramente, ma io sono anche molto più di quello. E così noi tutti.”
“L’uso del colore nell’arte è determinato dai materiali a disposizione dell’artista almeno quanto lo è dalle sue inclinazioni personali e dal contesto culturale in cui opera.”
“Il segreto di una vitaserena è racchiuso in ciascuno di noi, non dipende da ciò che ci circonda o dagli accadimenti che ci coinvolgono.”
“Che tu ci creda o no, amico, c'è un tempo per ogni cosa. Non c'è niente di peggio che tormentarsi con la catena dei se. Si può decidere di prendere una direzione diversa solamente quando si è arrivati in un punto in cui la strada si divide, non prima.”
“Non pioveva il giorno che Noè iniziò a costruire l'Arca.”