“Non importa quanto sia bella la fotografia del cinema, è la recitazione a raccontare la storia.”
“Facciamo fatica a rilanciare il cinema come arte popolare.”
“Ho fatto solo film d'arte. Non mi hanno capito. Nel cinema sono un martire.”
“Il cinema, questo nuovo piccolo stipendiato dei nostri sogni, te lo puoi comperare quello, procurartelo per un'ora o due, come una prostituta.”
“Non ho mai incontrato registi in Egitto. Non sapevo nulla del mondo del cinema, potevo solo immaginare.”
“Il cinema è solo una moda passeggera. È il dramma in lattina. Il pubblico vuole vedere attori in carne ed ossa sul palcoscenico.”
“La maggior parte dei copioni è scritta male, così pure molti progetti non sono ben fatti e io me ne tengo alla larga.”
“Gli anni Settanta hanno rappresentato il Rinascimento per gli attori neri, sebbene venisse loro chiesto di recitare nei film sullo sfruttamento delle loro genti.”
“In questo mondocredo sarebbe dura farestrada senza il senso dell'umorismo.”
“Babbo Natale assume un suo proprio carattere angosciante. In uno sforzo eccessivamente zelante di rendere l'aspetto di Babbo Natale come se fosse dotato di una certa specie di luce interna di benevolenza, i cineasti ne hanno reso l'aspetto completamente radioattivo. È quanto basta per farti decidere di saltare il latte e i biscotti e voler indossare dei guanti e degli abiti di protezione alla vigilia di Natale.”
“Ho lavorato per Cinegiornali e documentari, anche in Ferraniacolor. Non mi occupavo di montaggio e doppiaggio, ma solo di fotografia.”
“Durante la seconda guerra mondiale lavorai al reparto cinematografico dell’esercito.”
“Gli studi cinematografici hanno provato per molto tempo a sbarazzarsi degli attori e finalmente ci sono riusciti grazie all'animazione.”
“Il cinema è la scrittura moderna il cui inchiostro è la luce.”
“Al cinema ci sono arrivato con un certo ritardorispetto all'età anagrafica. In tanti mi chiamano maestro, ma in realtà io ho ancora molto da imparare.”